Skip to main content

Corsi di Laurea Triennale

Laurea in Ingegneria Civile L-7

Laurea in Ingegneria Civile L-7

  • Classe L-7
  • Durata 3 anni
  • CFU 60
  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile ha come ambito di interesse le costruzioni (edifici civili ed industriali, grandi opere quali ponti, dighe, gallerie, ecc.) e le infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, di distribuzione e di smaltimento delle acque, ecc.).
In tale ambito, l'Ingegnere Civile si occupa della progettazione e della costruzione delle opere, e ne cura l'esercizio, la manutenzione, il rilevamento e il controllo. In anni recenti, nella matrice comune del settore Ingegneria Civile si è andata configurando in misura crescente la richiesta di figure professionali specialistiche, quali ad esempio l'ingegnere per l'ambiente ed il territorio o l'ingegnere edile, cui vengono ora dedicate offerte formative proprie.

Il corso di studio in Ingegneria Civile trova la sua motivazione nella richiesta continua di figure professionali caratterizzate da una preparazione ad ampio spettro e da una flessibilità e capacità di aggiornamento indispensabili ad affrontare la varietà delle problematiche e l'evoluzione continua delle tecnologie legate al mondo delle costruzioni e delle infrastrutture civili.

  • L-7 - Piano di studi - Indirizzo ingegneria ambientale

    Anno Insegnamento Codice CFU
    1 Analisi matematica MAT/05 15
    1 Sistemi di elaborazione delle informazioni ING-INF/05 15
    1 Disegno ICAR/17 10
    1 Fisica sperimentale FIS/01 15
    1 Lingua Inglese L-LIN/12 5
    2 Fisica tecnica ambientale ING-IND/11 10
    2 Valutazione economica dei progetti ICAR/22 10
    2 Geologia e difesa del suolo GEO/05 5
    2 Insegnamento a scelta 10
    2 Prova di abilita' informatica INF/01 5
    2 Architettura tecnica ICAR/10 10
    2 Scienza delle costruzioni ICAR/08 10
    3 Elementi di tecnica delle costruzioni ICAR/09 5
    3 Idrologia ICAR/01 10
    3 Geografia fisica e rischi geomorfologici GEO/04 10
    3 Insegnamento a scelta 10
    3 Sistemi di trasporto e mobilità urbana ICAR/04 10
    3 Ingegneria ambientale ICAR/03 10
    3 Prova Finale 5

    Insegnamenti a Scelta

    Insegnamento Codice CFU
    Tecnica e pianificazione urbanistica ICAR/20 10
    Sicurezza sui luoghi di lavoro ING-IND/17 10
  • L-7 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento Codice CFU
    1 Analisi matematica MAT/05 15
    1 Sistemi di elaborazione delle informazioni ING-INF/05 15
    1 Disegno ICAR/17 10
    1 Fisica sperimentale FIS/01 15
    1 Lingua Inglese L-LIN/12 5
    2 Fisica tecnica ambientale ING-IND/11 10
    2 Economia ed estimo ICAR/22 15
    2 Geologia applicata GEO/05 5
    2 Geografia fisica e geomorfologia GEO/04 5
    2 Prova di abilita' informatica INF/01 5
    2 Architettura tecnica ICAR/10 10
    2 Scienza delle costruzioni ICAR/08 10
    3 Tecnica delle costruzioni ICAR/09 15
    3 Insegnamento a scelta 10
    3 Insegnamento a scelta 10
    3 Geotecnica ICAR/07 10
    3 Ingegneria ambientale ICAR/03 10
    3 Prova Finale 5

    Insegnamenti a Scelta

    Insegnamento Codice CFU
    Tecnica e pianificazione urbanistica ICAR/20 10
    Sicurezza sui luoghi di lavoro ING-IND/17 10
  • Obiettivi formativi

    Indirizzo Statutario

    Principali obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile sono:

    • assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell'ambito dell'Ingegneria Civile;

    • assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

    Il profilo professionale è quello di un Ingegnere Civile che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l'ingegneria sanitaria).

    L'offerta didattica, pur essendo pienamente allineata agli obiettivi generali della classe delle Lauree di Ingegneria Civile (L7), è più specificamente mirata alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell'Ingegneria Civile. Allo scopo, l'organizzazione didattica mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di:

    • progettare e realizzare strutture di medio-piccola dimensione;

    • progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio-piccole;

    • dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale;

    • intervenire nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di trasporto;

    • avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici.

    Il percorso formativo del laureato in Ingegneria Civile si articola su tre livelli:

    • formazione di base a carattere generale nell'ambito della matematica, della fisica, della statistica e dell'ingegneristica;

    • formazione di natura caratterizzante nelle discipline dell'ingegneria delle strutture, con particolare riferimento alla Scienza ed alla Tecnica delle Costruzioni;

    • formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione di specifici profili professionali che il corso di studi intende formare, con attività formative che coinvolgono prevalentemente i settori dell'estimo e della geologia.

    Indirizzo Ambientale

    L’obiettivo del nuovo indirizzo è quello di formare una figura di laureato dotato di una solida preparazione ingegneristica di base acquisita nel primo anno del corso – che è identico a quello del percorso esistente – alla quale si aggiunge un elevato livello di qualificazione sulle tematiche ambientali tramite gli insegnamenti specifici dei due anni successivi. In particolare il laureato in “Ingegneria Civile - Indirizzo Ambientale” sarà in grado:

    • di comprendere le interazioni tra componenti antropiche e componenti ambientali, con particolare riferimento ai temi della riproducibilità delle risorse naturali, del consumo energetico, dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, dello smaltimento dei rifiuti.

    • di conoscere i principi e i metodi della rigenerazione urbana e ambientale come linee guida per gli interventi sulle città e sul territorio.

    • di utilizzare strumenti tecnici per intervenire a impedire o mitigare i processi degenerativi degli ecosistemi e di orientare le azioni di modificazione degli insediamenti umani e degli ambienti naturali in termini di sostenibilità.

    A tal fine nel secondo e terzo anno di corso accanto alle discipline tradizionali sono previsti insegnamenti attinenti alla difesa del suolo, all’estimo ambientale, all’idrologia, ai sistemi di trasporto e ai rischi geomorfologici. Inoltre lo studente potrà scegliere tra vari insegnamenti opzionali, quali la pianificazione urbanistica, le procedure di valutazione ambientale e il diritto urbanistico e ambientale, tramite i quali caratterizzare il proprio percorso formativo.

  • Sbocchi occupazionali

    • Tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate
    • Tecnico dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

    Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione a corsi di studio é deliberata dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

    E' richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d'istruzione secondaria superiore.
    La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

  • Costi, iscrizione e convenzioni

    Il costo della retta è di € 3.400. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in 
    qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

UniPegaso, Scientifiche

Leggi tutto …Laurea in Ingegneria Civile L-7

  • Visite: 496

Ingegneria Informatica L-8

Ingegneria Informatica L-8

  • Classe L-8

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica si pone l'obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all'impiego delle tecnologie dell'informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.

Il corso si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell'informatica, anche integrati con metodi e strumenti delle altre tecnologie dell'informazione (elettronica, telecomunicazioni, automazione) per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni.

Il corso di Laurea è stato progettato in modo da recepire pienamente le raccomandazioni sui Saperi Minimi definiti dal Body of Knowledge di Ingegneria Informatica redatto dal GII ( Gruppo italiano di Ingegneria Informatica); il corso è altresì allineato agli standard europei ed internazionali, e rientra pienamente nelle raccomandazioni del Rapporto 2014 di IEEE Computer Society SWEBOK 3.0 The Guide to Software Engineering Body of Knowledge e dei Computing Engineering Curricula 2016 for Undergraduate Degree Programs in Computer Engineering Guidelines definiti e pubblicati da ACM/IEEE.

  • L-8 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Analisi Matematica I e geometria MAT/05 12
    1 Analisi Matematica II MAT/05 6
    1 Statistica per economia e impresa SECS-S/03 9
    1 Fisica FIS/01 12
    1 Programmazione ING-INF/05 12
    1 Ricerca operativa per ICT MAT/09 9
    2 Elettrotecnica ING-IND/31 6
    2 Architetture e reti di calcolatori ING-INF/05 9
    2 Fondamenti di elettronica ING-INF/01 9
    2 Fondamenti di automatica ING-INF/04 9
    2 Elaborazione dei segnali e delle informazioni di misura ING-INF/07 9
    2 Ingegneria dei dati e modellizzazione ING-INF/05 9
    2 Diritto commerciale delle imprese digitali IUS/04 9
    3 Sicurezza informatica ING-INF/05 6
    3 Fondamenti di telecomunicazioni ING-INF/03 9
    3 Sicurezza delle reti e Cyber Security ING-INF/03 6
    3 Ingegneria del software ING-INF/05 9
    3 Tecniche e progettazione dei sistemi di controllo ING-INF/04 6
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Lingua inglese L-LIN/12 3
    3 Tirocini formativi e di orientamento - 3
    3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 3
    3 Prova Finale - 3
  • Obiettivi formativi

    Il corso si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell'informatica, anche integrati con metodi e strumenti delle altre tecnologie dell'informazione (elettronica, telecomunicazioni, automazione) per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni. Il CdL recepisce la natura interdisciplinare dell'informatica puntando su una cultura ad ampio spettro, sia per permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi, che per formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi nei livelli superiori del percorso formativo, nonché, infine, per fornire una preparazione che consenta l'aggiornamento scientifico e tecnico richiesto dall'evoluzione permanente che si registra nell'informatica e più in generale nelle ICT.

  • Sbocchi occupazionali

    I laureati di Ingegneria Informatica sono particolarmente apprezzati per le loro capacità di risolvere i problemi informatici con un approccio interdisciplinare e ingegneristico. Il corso di laurea forma una figura professionale in possesso di un bagaglio di competenze atto a coprire i diversi ambiti del settore della Information and Communication Technology (ICT), associando ad un solido e portante nucleo di competenze informatiche un ricco e generale bagaglio di competenze nell’insieme degli altri settori dell’Ingegneria dell’Informazione delle altre tecnologie. Tali competenze consentono di operare in contesti lavorativi di aziende pubbliche e private svolgendo funzioni di:

    • sviluppo gestione e tenuta in esercizio manutenzione;
    • adattamento e personalizzazione assistenza tecnica ed integrazione applicazione ed uso di sistemi di elaborazione e reti di calcolatori;
    • piattaforme software abilitanti e software applicativo;
    • applicazioni e servizi in ambiente web;
    • basi di dati convenzionali e non, applicazioni e servizi di sicurezza e protezione di dati ed informazioni;
    • centri di elaborazione dati, postazioni e laboratori informatici.

    Possono altresì operare in attività di addestramento alluso di tecnologie informatiche hardware e software e nei processi di fornitura ed acquisizione di tecnologie digitali.

  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Informatica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. Per quanto riguarda la preparazione iniziale, è richiesta una preparazione corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d'istruzione secondaria superiore. In particolare, lo studente deve possedere un adeguato livello di preparazione iniziale nella Matematica, nella Fisica, nella logica e nella comprensione verbale. Per l'accesso è richiesta un'adeguata conoscenza, oltre l'italiano, della lingua Inglese, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo. La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel regolamento didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Stage e tirocinio

    L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.

  • Stage Curriculari

    Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

  • Gli stage formativi e di orientamento extracurriculari

    Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 3.400. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in 
    qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Ci sono altri corsi che ti potrebbero interessare?

OFFERTA FORMATIVA

Università Mercatorum, Scientifiche

Leggi tutto …Ingegneria Informatica L-8

  • Visite: 114

Laurea in Scienze Turistiche L-15

Laurea in Scienze Turistiche L-15

  • Classe L-15

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Turistiche intende formare individui che siano in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell'industria del turismo, essendo in grado di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a tale scopo. Inoltre si impartisce formazione utile ad abilitare i partecipanti a comunicare in lingue straniere, sia in forma scritta che orale, e a conoscere l'informatica di base.

Per raggiungere gli obiettivi formativi prima descritti e per agevolare il buon collocamento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, il corso di laurea permetterà al laureato di acquisire conoscenze di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, geografiche, antropologiche e sociali con particolare riferimento a quelle più direttamente applicabili al settore turistico. Il corso consentirà, inoltre, di acquisire un certo spirito imprenditoriale che possa, dove vi siano le condizioni di contesto, portare alla creazione di nuove imprese turistiche.

  • L-15 - Piano di studi - Statuario

     

    Insegnamenti a Scelta

  • L-7 - Piano di studi - Indirizzo turismo sostenibile

    Anno Insegnamento Codice CFU
    1 Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo IUS/01 10
    1 Istituzioni di diritto pubblico, dell'ambiente e dei beni culturali IUS/09 10
    1 Geografia M-GGR/01 10
    1 Sociologia del turismo SPS/07 10
    1 Lingua Inglese L-LIN/12 10
    1 Economia politica SECS-P/01 10
    2 Economia e politiche dell'ambiente SECS-P/01 6
    2 Diritto commerciale e delle imprese turistiche IUS/04 10
    2 Storia moderna M-STO/02 15
    2 Economia delle aziende turistiche SECS-P/07 9
    2 Psicologia degli eventi ambientali e culturali M-PSI/05 10
    2 Storia della città e del territorio ICAR/18 10
    3 Organizzazione delle imprese turistiche SECS-P/10 10
    3 Insegnamento a scelta   9
    3 Insegnamento a scelta   6
    3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera   5
    3 Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico AGR/01 10
    3 Prova di abilità informatica in Web marketing INF/01 7
    3 Tirocini formativi e di orientamento   3
    3 Prova Finale   10

    Insegnamenti a Scelta

  • Obiettivi formativi

    Indirizzo Statutario

    Il Corso di studio ha l'obiettivo di formare laureati con elevate competenze e adeguati strumenti per operare in campo turistico, con specifico riferimento alla valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile, che costituisce una risorsa fondamentale del territorio nel quale il Corso si trova ad operare.

    In particolare, il Corso si pone l'obiettivo di trasferire conoscenze specifiche in materia di programmazione delle politiche per il turismo, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale. Pertanto, oltre alla acquisizione di competenze di carattere culturale sulle risorse disponibili nel territorio e di carattere gestionale per poter operare in ottica manageriale all'interno di aziende ed istituzioni, il Corso si caratterizza per lo specifico obiettivo formativo di fornire quelle avanzate competenze volte a progettare ed attuare politiche volte alla qualificazione dell'offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali.

    Le competenze che il Corso intende trasferire sono sia di carattere tecnico (soprattutto giuridico-economico, ma anche con un'attenzione alle problematiche storico-artistiche) sia di carattere socio-politico, poiché entrambe si rivelano necessarie, nell'attuale contesto, per la corretta programmazione e la proficua gestione dei progetti di intervento culturale delineati soprattutto dalle amministrazioni pubbliche, nonché per la gestione delle attività realizzate nel settore privato. In particolare, il corso è mirato a definire le conoscenze e le competenze necessarie per:

    • saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici, i vincoli e le opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonché gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali;

    • acquisire la conoscenza approfondita del contesto turistico della regione in cui sono destinati ad operare con particolare riferimento alle mete culturali, all'organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio;

    • saper operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici utilizzati per la promozione delle attività turistiche, per l'organizzazione dei viaggi e dei percorsi, per l'organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano;

    • acquisire le competenze adeguate per l'organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni scientifiche, culturali e sportive sia di livello locale, che nazionale e internazionale;

    • possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell'informazione, nell'ambito specifico di competenza.

    Indirizzo Turismo Sostenibile

    L’obiettivo dell’indirizzo “Turismo Sostenibile” è quello di formare una figura di laureato in grado di comprendere le caratteristiche e le dinamiche della domanda-offerta di turismo e di pianificare e gestire dal punto di vista economico e organizzativo i processi di amministrazioni, di aziende e di enti operanti nel settore, avendo specifica attenzione al requisito della sostenibilità. La formazione di base del laureato è assicurata dal primo anno di corso, mentre la qualificazione specifica avviene nel secondo e terzo anno dove agli insegnamenti relativi al diritto e all’organizzazione delle imprese turistiche e agli studi di mercato si affiancano insegnamenti relativi alle discipline storiche, alla tutela ambientale, alle lingue e al web marketing. Inoltre gli studenti potranno caratterizzare il proprio percorso formativo con la scelta di insegnamenti opzionali di cui il corso offre un’ampia e diversificata scelta.

  • Sbocchi occupazionali

    • Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
    • Organizzatori di fiere ed esposizioni
    • Organizzatori di convegni e ricevimenti
    • Animatori turistici ed assimilati
    • Guide ed accompagnatori turistici
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente ottenuto presso istituzioni estere riconosciute. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno definite nel regolamento didattico del corso di studi in cui verranno altresì individuati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non sia positiva.

  • Costi, iscrizione e convenzioni

    Il costo della retta è di € 3.400. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in 
    qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

  • Tirocinio

    I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell'Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l'acquisizione di crediti formativi

SCARICA SCHEDA CORSO

UniPegaso, Turismo

Leggi tutto …Laurea in Scienze Turistiche L-15

  • Visite: 100

Laurea in Economia Aziendale L-18

Laurea in Economia Aziendale L-18

  • Classe L-18

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Economia Aziendale offre una formazione che risponde alle esigenze di diverse tipologie di imprese. Le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono infatti essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di richieste provenienti dal mondo del lavoro. Il percorso di laurea offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio. Lo studente, tenuto conto dei propri interessi e delle proprie attitudini, potrà approfondire l'ambito riguardante le principali funzioni aziendali, con particolare attenzione agli aspetti contabili, di programmazione e controllo, organizzativi, giuridici e fiscali, con specifico riferimento al mondo delle piccole e medie imprese, oppure potrà fare scelte specifiche riguardanti la finanza d'impresa, la struttura e il funzionamento dei mercati finanziari e del sistema creditizio. Le attività professionali spaziano dalle funzioni amministrative, e/o finanziarie a quelle di organizzazione, produzione e marketing.

  • L-18 - Piano di studi - Indirizzo Economia dell'impresa digitale e sostenibile

    Anno Insegnamento Codice CFU
    1 Storia dell'innovazione e dello sviluppo economico SECS-P/12 10
    1 Economia aziendale SECS-P/07 10
    1 Statistica SECS-S/01 10
    1 Diritto privato IUS/01 10
    1 Diritto tributario IUS/12 10
    1 Contabilità delle imprese sostenibili SECS-P/07 10
    2 Strategie per l'impresa innovativa SECS-P/08 10
    2 Diritto commerciale IUS/04 10
    2 Economia dei mercati finanziari digitali SECS-P/11 15
    2 Diritto amministrativo IUS/10 10
    2 Lingua inglese L-LIN/12 5
    2 Organizzazione dell'impresa innovativa e sostenibile SECS-P/10 10
    3 Economia e gestione delle imprese innovative SECS-P/08 15
    3 Insegnamento a scelta   12
    3 Economia Politica SECS-P/01 10
    3 Modelli di analisi dell'economia circolare SECS-S/03 10
    3 Prova di abilita' informatica INF/01 5
    3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali   3
    3 Prova Finale   5

    Insegnamenti a

    Scelta

  • L-18 - Piano di studi - Statuario

    Anno Insegnamento Codice CFU
    1 Storia Economica SECS-P/12 10
    1 Economia aziendale SECS-P/07 10
    1 Statistica SECS-S/01 10
    1 Diritto privato IUS/01 10
    1 Diritto tributario IUS/12 10
    1 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda SECS-P/07 10
    2 Strategie di comunicazione d'impresa SECS-P/08 10
    2 Diritto commerciale IUS/04 10
    2 Economia degli intermediari finanziari SECS-P/11 15
    2 Diritto amministrativo IUS/10 10
    2 Lingua inglese L-LIN/12 5
    2 Organizzazione aziendale SECS-P/10 10
    3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 15
    3 Insegnamento a scelta   12
    3 Economia Politica SECS-P/01 10
    3 Statistica economica SECS-S/03 10
    3 Prova di abilita' informatica INF/01 5
    3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali   3
    3 Prova Finale   5

    Insegnamenti a Scelta

  • Obiettivi formativi

    Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire una solida preparazione nelle discipline economiche ed aziendali (declinate sia per aree funzionali sia per classi di aziende di vari settori), nonché di acquisire un'adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico. In particolare, il percorso formativo intende sviluppare le capacità di base per l'analisi dei fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi. Il percorso di studio prevede, nel primo anno, gli insegnamenti ricompresi negli SSD delle attività formative di base nonché un insegnamento delle discipline caratterizzanti; ciò al fine di garantire agli studenti, che intraprendono il percorso di studio triennale una solida formazione di base. Al secondo anno, il percorso prevede insegnamenti caratterizzanti e affini finalizzati a rendere il percorso coerente con gli obiettivi formativi specifici; infine, il percorso formativo si conclude al terzo anno con gli insegnamenti a scelta libera, la prova di lingua, la prova informatica (o in alternativa il tirocinio) e la prova finale. Il corso di laurea triennale in Economia aziendale forma figure professionali idonee a svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell'ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari. Il piano di studi garantisce una formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento. I laureati matureranno adeguate competenze nelle discipline economiche, manageriali, finanziarie e giuridiche, sviluppando appropriate metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il corso di laurea prevede percorsi formativi per affrontare specifici aspetti della direzione, gestione e amministrazione aziendale, di particolari tipologie di imprese e dell'intermediazione finanziaria, anche nell'ambito dei temi e principi della sostenibilità. In coerenza con gli obiettivi formativi, il corso di laurea si articola, pertanto, in percorsi didattico/formativi per valorizzare le attitudini e le preferenze scientifico-culturali di ciascuno studente.

  • Sbocchi occupazionali

    • Contabile
    • Agente assicurativo
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

    Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione a corsi di studio è deliberata dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno definite nel Regolamento didattico del corso di studi in cui verranno altresì individuati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non sia positiva.

  • Costi, iscrizione e convenzioni

    Il costo della retta è di € 3.400. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.

  • Stage

    I Piano di studi studio dei corsi di laurea attivati nell'offerta formativa dell'Università Telematica Pegaso danno rilevanza allo stage dello studente, con funzione di esercitazione pratica per il completamento della formazione.

    Lo stage consiste in un periodo di attività pratica da svolgersi presso strutture pubbliche o private, con il supporto e la supervisione di un tutor responsabile didattico-organizzativo dello stage e di un tutor aziendale, che guideranno lo studente durante il periodo di formazione e orientamento.

SCARICA SCHEDA CORSO

UniPegaso, Economia

Leggi tutto … Laurea in Economia Aziendale L-18

  • Visite: 68

Laurea in Scienze Motorie L-22

Laurea in Scienze Motorie L-22

  • Classe L-22

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo. Il corso prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento. Il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute. Le attività del terzo anno sono invece finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell'atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero, della qualità ambientale e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive.

SCARICA SCHEDA CORSO

UniPegaso, Sportive

Leggi tutto … Laurea in Scienze Motorie L-22

  • Visite: 137

Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19

Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19

  • Classe L-19

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione è finalizzato all'acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

Risultano particolarmente importanti le competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l'analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali, geografico-territoriali, culturali e psicologici. Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all'intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell'insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell'individuo, opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all'integrazione dei disabili.

SCARICA SCHEDA CORSO

Educatore dei servizi per l'infanzia

UniPegaso

Leggi tutto …Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19

  • Visite: 81

Laurea in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione L-10

Laurea in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione L-10

  • Classe L-10

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione fornisce gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e, più in generale, delle culture antiche, medievale, moderna e contemporanea, delle loro origini ed evoluzioni nello spazio e nel tempo, della loro capacità di alimentare propaggini ulteriori. Necessarie, a tale scopo, sono prima di tutto le conoscenze di ordine linguistico, letterario, pedagogico, storico, geografico.

SCARICA SCHEDA CORSO

UniPegaso

Leggi tutto …Laurea in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione L-10

  • Visite: 53

Laurea in Filosofia ed Etica L-5

Laurea in Filosofia ed Etica L-5

  • Classe L-5

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale in Filosofia ed Etica si struttura intorno a un nucleo forte e ampio di discipline filosofiche e si apre ai rapporti con altri settori della cultura umanistica e del pensiero scientifico.

SCARICA SCHEDA CORSO

UniPegaso

Leggi tutto … Laurea in Filosofia ed Etica L-5

  • Visite: 57

Laurea in Informatica per le Aziende Digitali L-31

Laurea in Informatica per le Aziende Digitali L-31

  • Classe L-31

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Informatica per le Aziende Digitali fornisce agli studenti competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica e competenze innovative, particolarmente richieste dal mercato del lavoro, nell'ambito delle tecnologie informatiche e della gestione dei dati.

Poiché i dati e le informazioni sono utilizzati in modo sempre più pervasivo nella interpretazione, previsione e gestione di un vasto insieme di fenomeni, le conoscenze e le competenze fornite dal Corso di Laurea si applicano ad un contesto potenzialmente ampio di discipline nelle scienze sociali, economiche e giuridiche.

SCARICA SCHEDA CORSO

UniPegaso

Leggi tutto …Laurea in Informatica per le Aziende Digitali L-31

  • Visite: 58

Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema L-3

Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema - L3

  • Classe L-3

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema si pone l'obiettivo di fornire una adeguata formazione culturale di base, con particolare riferimento all'età contemporanea, e l'acquisizione di competenze storiche e critico-analitiche, per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo.

La sfida che il corso di laurea intende affrontare è quella di coniugare una solida conoscenza critica degli aspetti artistici di questo vasto ambito della cultura con l'offerta di competenze adeguate e aggiornate negli aspetti produttivi e organizzativi, sempre più internazionalizzati e in continua evoluzione, che si sono insediati in questo grande ambito.

Si tratta di un percorso interdisciplinare e plurale, ma fortemente coerente, che mira a formare molteplici e polivalenti figure di figure di professionisti particolarmente nel campo dello spettacolo dal vivo e riprodotto in forma cinematografica, radiotelevisiva, multimediale. La conoscenza delle diverse forme dei linguaggi artistici e delle loro forme economiche permetterà ai laureati di ricoprire diversi ruoli nell'ambito delle attività di ideazione, progettazione, produzione e promozione del sistema culturale, sia collaborando con enti pubblici e privati, sia con imprese mediali nazionali o internazionali, sia facendosi essi stessi promotori di iniziative verso privati che operano in questi settori.

  • L-3 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Sociologia dei media e della comunicazione SPS/08 8
    1 Narratologia e storytelling L-FIL-LET/14 12
    1 Sociologia generale SPS/07 8
    1 Arte contemporanea L-ART/03 12
    1 Cinema, radio, televisione L-ART/06 8
    1 Audiovisivi digitali L-ART/06 8
    1 Economia dell'entertainment SECS-P/08 6
    2 Storia contemporanea e fonti audiovisive M-STO/04 8
    2 Dinamiche psicologiche delle organizzazioni creative M-PSI/06 8
    2 Luoghi ed eventi espositivi. Tecniche e organizzazione L-ART/04 8
    2 Semiotica del web e dei social network M-FIL/05 12
    2 Lingua e traduzione inglese L-LIN/12 8
    2 Teatro, performance, spettacolo dal vivo L-ART/05 8
    2 Musica e spettacolo L-ART/07 8
    3 Letteratura e media audiovisivi L-FIL-LET/11 8
    3 Lingua e traduzione francese L-LIN/04 8
    3 Creazione e gestione di impresa culturale SECS-P/07 6
    3 Copyright ed elementi di diritto per l'impresa culturale IUS/04 6
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 10
    3 Prova Finale - 8
  • Obiettivi formativi

    Il Corso di Laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE ARTI, DELLO SPETTACOLO E DEL CINEMA si pone l'obiettivo di fornire una adeguata formazione culturale di base, con particolare riferimento all'età contemporanea, e l'acquisizione di competenze storiche e critico-analitiche, per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo. Ciò attraverso un percorso di studi che da una formazione di carattere generale procede in direzione di una preparazione di tipo più specifico, e che prevede un importante spazio attribuito ad attività esperienziali in modalità telematica (altre conoscenze applicative utili per l'inserimento nel mondo del lavoro) che vedono coinvolti esponenti del mondo dell'arte e dello spettacolo e di importanti aziende del settore.

    Il corso di laurea si pone l'obiettivo di formare laureati che abbiano acquisito un'ampia base di conoscenze storiche, teoriche e metodologiche nei settori del teatro, del cinema, delle arti figurative e della musica e maturato adeguate competenze negli ambiti produttivi e organizzativi delle varie pratiche artistiche.

    Obiettivi specifici del percorso formativo sono:

    • l'acquisizione di un'ampia base di conoscenze storiche e teoriche negli ambiti dello spettacolo, della musica e delle arti;
    • l'acquisizione di avanzati strumenti critici e metodologici di analisi dello spettacolo teatrale, musicale, cinematografico e delle sue interrelazioni sociali e culturali;
    • l'acquisizione di un'approfondita conoscenza di una delle lingue europee e della relativa tradizione culturale;
    • il potenziamento delle conoscenze della tradizione letteraria italiana e europea e degli strumenti di analisi dei testi letterari, con particolare attenzione alla letteratura teatrale;
    • l'acquisizione delle competenze informatiche fondamentali e specifiche in riferimento alle esigenze formative del Corso di studio.

    Il percorso formativo riserva un significativo numero di crediti all'acquisizione delle competenze di lingua straniera.

    La figura professionale in uscita avrà maturato inoltre significative competenze manageriali e gestionali grazie a crediti in Diritto Commerciale (Contrattualistica e Diritto di Autore), Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese.

  • Sbocchi occupazionali

    • Progettista di contenuti per l'industria culturale
    • Operatore culturale specializzato nelle attività di organizzazione e gestione degli eventi dello spettacolo e della musica
    • Addetto ufficio stampa per il mondo dello spettacolo
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    L'ammissione al Corso SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE ARTI, DELLO SPETTACOLO E DEL CINEMA richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. E' altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito storico, artistico e letterario. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

    La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Costi, iscrizione e convenzioni

    Il costo della retta è di € 4.000. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in 
    qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum

Leggi tutto …Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema L-3

  • Visite: 73

Laurea in Design del Prodotto e della Moda L-4

Laurea in Design del Prodotto e della Moda L-4

  • Classe L-4

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda spazia nell'orizzonte esteso del vasto mondo degli artefatti, dai beni di consumo ai beni durevoli e si articola in due specifici indirizzi: il design di Prodotto e quello della Moda.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Design

Leggi tutto …Laurea in Design del Prodotto e della Moda L-4

  • Visite: 78

Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile L-7

Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile L-7

  • Classe L-7

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di laurea in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile propone una formazione ingegneristica a largo spettro, comprendente la conoscenza delle basi scientifiche, delle problematiche e delle tecniche operative proprie dell'ingegneria civile, ma anche aperta alla valutazione degli impatti delle infrastrutture di trasporto sull'ambiente nelle sue principali componenti.

L'esercizio del sistema di trasporto di un territorio, dall'auto privata alle reti ferroviarie, per il trasporto sia di persone che di merci, con il funzionamento dei suoi rami e dei suoi nodi, è tra i principali imputati dell'inquinamento ambientale del nostro tempo. La costruzione e la gestione dei rami e dei nodi delle reti debbono garantire non solo equilibrio tra domanda di mobilità e capacità di trasporto offerta, ma anche impatti ambientali, sociali ed economici contenuti.

In altri termini, la scelta delle soluzioni progettuali per le infrastrutture di trasporto, oltre a soddisfare la domanda che ad esse si rivolge, deve garantire sicurezza, comfort, rapidità, capillarità di comunicazioni in misura tale da giustificare e compensare i costi che la comunità sopporta per la congestione, l'inquinamento, l'incidentalità, il degrado delle aree attraversate, il consumo di spazio.

Il corso mira a fornire le conoscenze e le abilità di base per la progettazione di infrastrutture di un sistema dei trasporti (strade, ferrovie, parcheggi, motel, garage ecc), con particolare riferimento all’economia circolare, nell'ottica di una sostenibilità dello sviluppo nell'accezione consolidata del termine e cioè di un'organizzazione degli spostamenti di persone e merci che garantisca alle generazioni future risorse ambientali non inferiori a quelle oggi disponibili.

  • L7 - Piano di Studi - Profilo Infrastrutture

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Elementi di informatica ING-INF/05 6
    1 Analisi Matematica I e fondamenti di geometria MAT/05 9
    1 Analisi matematica II MAT/05 9
    1 Meccanica razionale MAT/07 9
    1 Chimica CHIM/07 6
    1 Fisica FIS/01 9
    1 Management delle infrastrutture ING-IND/35 6
    2 Elementi di idraulica e costruzioni idrauliche ICAR/02 6
    2 Fondamenti di ingegneria dei trasporti ICAR/05 9
    2 Scienza delle costruzioni ICAR/08 12
    2 Disegno ICAR/17 6
    2 Topografia e cartografia ICAR/06 6
    2 Geotecnica ICAR/07 6
    2 Fisica tecnica ING-IND/11 6
    2 Principi di ingegneria elettrica ING-IND/31 6
    2 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera - 3
    3 Strade, ferrovie ed aeroporti ICAR/04 12
    3 Tecnica delle costruzioni ICAR/09 12
    3 Risparmio energetico nelle costruzioni ING-IND/10 12
    3 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 9
    3 Insegnamento a scelta - 15
    3 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro MDL 3
    3 Prova Finale - 3
  • L7 - Piano di Studi - Profilo Mobilità

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Elementi di informatica ING-INF/05 6
    1 Analisi Matematica I e fondamenti di geometria MAT/05 12
    1 Analisi matematica II MAT/05 9
    1 Meccanica razionale MAT/07 9
    1 Chimica CHIM/07 6
    1 Fisica FIS/01 9
    1 Management della mobilità ING-IND/35 6
    2 Elementi di idraulica e costruzioni idrauliche ICAR/02 6
    2 Fondamenti di ingegneria dei trasporti ICAR/05 12
    2 Scienza delle costruzioni ICAR/08 12
    2 Geotecnica ICAR/07 6
    2 Fisica tecnica ING-IND/11 6
    2 Principi di ingegneria elettrica ING-IND/31 6
    2 Valutazione di piani e progetti ICAR/22 9
    2 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera - 3
    3 Strade, ferrovie ed aeroporti ICAR/04 9
    3 Pianificazione dei trasporti ICAR/05 9
    3 Tecnica delle costruzioni ICAR/09 12
    3 Sostenibilità industriale dei sistemi di trasporto ING-IND/17 12
    3 Insegnamento a scelta - 9
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro MDL 3
    3 Prova Finale - 3
  • Obiettivi formativi

    Il Corso di Laurea in ha lo scopo di formare figure professionali che attraverso un'ampia e significativa conoscenza delle scienze di base sviluppino attraverso l'apprendimento delle discipline ingegneristiche una competenza di carattere generale nel campo delle opere civili (strutturali, geotecniche, idrauliche, delle infrastrutture e sistemi di trasporto, edilizia e ambientali (progettazione e gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente e dei relativi impianti/sistemi/strutture) e per la difesa dai rischi naturali.

    Gli obiettivi formativi specifici sono i seguenti:

    • Conoscenza delle nozioni di base della geometria, dell'analisi matematica, della meccanica razionale, della chimica e della fisica;
    • Capacità di utilizzare strumenti matematici adeguati per la modellazione e la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate;
    • Capacità di trasformare un problema fisico in un problema matematico e di interpretarne fisicamente il risultato;
    • Conoscenze di base nel campo dell'ingegneria dei materiali;
    • Conoscenze di base del risparmio energetico nell'ambito dell'ingegneria civile;
    • Conoscenza della topografia;
    • Conoscenza delle leggi che governano il comportamento dei fluidi in quiete o in movimento;
    • Conoscenza delle discipline ingegneristiche nel campo delle opere civili (strutturali, geotecniche, idrauliche, marittime, delle infrastrutture e sistemi di trasporto, edilizia sostenibile, strade, ferrovie e aeroporti, topografia, opere per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) ambientali (gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente, compresi i relativi impianti /sistemi / strutture) e della sicurezza (impianti e cantieri, protezione civile, protezione dai rischi naturali) che consentano lo svolgimento di attività quali il dimensionamento di semplici strutture, il calcolo idraulico di canali e condotte, il dimensionamento di semplici opere geotecniche, il dimensionamento di opere marittime e di protezione dei litorali di limitata importanza, la progettazione di semplici infrastrutture stradali, il dimensionamento di opere idrauliche e sanitario-ambientali ordinarie;
    • Conoscenza dei metodi di valutazione della mobilità delle persone e delle merci in determinati territori, della capacità di trasporto dei sistemi di trasporto esistenti e quindi della qualità del loro servizio;
    • Conoscenza di base dei costi monetari e non monetari, diretti ed indiretti di funzionamento del sistema dei trasporti con riferimento ai costi finanziari (costruzione degli impianti, manutenzione e gestione) ed ai costi ambientali (inquinamenti, consumi energetici, tempi di viaggio, sicurezza, rumori, danni al patrimonio storico-monumentale, ecc.).
  • Sbocchi occupazionali

    • Tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate
    • Tecnico dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi
    • Tecnico della gestione di cantieri edili
    • Tecnico dell'organizzazione del traffico ferroviario
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per l'ammissione al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare si richiede una buona cultura generale supportata da capacità logiche, il possesso di conoscenze di base di matematica e conoscenze di base della fisica e della logica.

    La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Costi, iscrizione e convenzioni

    Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum

Leggi tutto …Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile L-7

  • Visite: 53

Ingegneria Gestionale L-9

Ingegneria Gestionale L-9

  • Classe L-9

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale si pone l'obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di adattarsi ad un contesto lavorativo dinamico nel settore dell'ingegneria gestionale ed industriale, di affrontare e risolvere i problemi tecnologici che nascono nell'era moderna, nonché di gestirne i relativi processi.

Il Corso di Studio si prefigge di assicurare ai propri laureati un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici sia nelle materie di base che in quelle ingegneristiche, per consentire loro di completare proficuamente la propria preparazione professionale all'interno di successivi percorsi formativi specifici e di adattarsi alla rapida evoluzione tecnologica che caratterizza l'ingegneria gestionale ed industriale, ed i settori produttivi che trovano applicazione in tale ambito.

Il percorso formativo consente all'allievo di comprendere l'interazione degli aspetti tecnologici nel settore dell'ingegneria industriale, ed acquisire le capacità per contribuire ad attività di gestione e progettazione preliminare in ambito industriale, per analizzare e gestire impianti, sistemi e processi in ambito industriale.

 

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale - Indirizzo in "Economia Circolare"

Il Corso di Studio di Ingegneria Gestionale indirizzo in "Economia Circolare" ha come obbiettivo quello di trattare tematiche di sviluppo sostenibile concentrandosi soprattutto sul diffuso e radicale rinnovamento delle competenze manageriali, sia nelle imprese impegnate nella trasformazione dei loro modelli di produzione, sia in quelle interessate ad operare nei business direttamente derivanti dalla circular economy stessa.

È rivolto all’attuazione delle politiche ambientali e dello sviluppo di aree “eco-industriali” della circular economy. Obiettivo del Corso di Studi è formare professionisti in grado di cogliere le necessità e le opportunità e allo stesso tempo coniugare strettamente produzione, ambiente e business.

Il laureato acquisisce durante il corso di studi conoscenze sia di base che ingegneristiche applicative nell’ambito dell’ingegneria industriale. Il percorso formativo ha un approccio metodologico flessibile che consentirà alla studente di svolgere funzioni tecnico-operative in ambito industriale, ma anche di gestione e coordinamento di piccole unità operative.

  • L-9 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Analisi Matematica I MAT/05 12
    1 Analisi Matematica II MAT/05 9
    1 Chimica CHIM/07 6
    1 Fisica FIS/01 12
    1 Informatica ING-INF/05 12
    1 Elementi di diritto delle Imprese IUS/04 9
    2 Economia aziendale SECS-P/07 6
    2 Principi di ingegneria elettrica ING-IND/33 6
    2 Fisica Tecnica Industriale ING-IND/10 9
    2 Disegno tecnico industriale ING-IND/15 9
    2 Gestione ed organizzazione aziendale ING-IND/35 6
    2 Impianti industriali e sistemi produttivi (base) ING-IND/17 9
    2 Ricerca operativa MAT/09 9
    3 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 9
    3 Impianti industriali e sistemi produttivi (avanzato) ING-IND/17 9
    3 Analisi e progettazione dei processi aziendali ING-IND/35 9
    3 Pianificazione energetica ING-IND/10 9
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Lingua inglese L-LIN/12 3
    3 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO - 3
    3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 3
    3 Prova Finale - 3
  • L-9 - Piano di Studi - Profilo economia circolare

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Analisi Matematica I MAT/05 12
    1 Analisi Matematica II MAT/05 9
    1 Chimica delle tecnologie sostenibili CHIM/07 6
    1 Fisica FIS/01 12
    1 Informatica ING-INF/05 12
    1 Elementi di diritto delle Imprese IUS/04 9
    2 Economia delle aziende sostenibili SECS-P/07 6
    2 Principi di ingegneria elettrica ING-IND/33 6
    2 Efficienza energetica e impatto ambientale ING-IND/10 9
    2 Disegno tecnico industriale per la progettazione circolare ING-IND/15 9
    2 Responsabilità e sostenibilità nelle organizzazioni ING-IND/35 6
    2 Impianti industriali e sistemi produttivi (base) ING-IND/17 9
    2 Ricerca operativa MAT/09 9
    3 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 9
    3 Industria digitale e sistemi produttivi sostenibili ING-IND/17 9
    3 Analisi e progettazione dei processi aziendali ING-IND/35 9
    3 Pianificazione energetica ING-IND/10 9
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Insegnamento a scelta - 6
    3 Lingua inglese L-LIN/12 3
    3 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO - 3
    3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali - 3
    3 Prova Finale - 3
  • Obiettivi formativi

    Il laureato in Ingegneria Gestionale acquisisce, durante il corso di studi, conoscenze sia di base che ingegneristiche applicative nell'ambito dell'ingegneria industriale. Il laureato matura, durante il percorso formativo, un approccio metodologico flessibile che gli consentirà di svolgere funzioni tecnico-operative in ambito industriale, ma anche di gestione e coordinamento di piccole unità operative. Il percorso formativo consente all'allievo di comprendere l'interazione degli aspetti tecnologici nel settore dell'ingegneria industriale, acquisendo sia le capacità di analizzare e gestire impianti, sistemi e processi in ambito industriale, sia gli elementi per contribuire ad attività di progettazione impiantistica preliminare in ambito industriale.

  • Sbocchi occupazionali

    I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, le professionalità dei laureati della classe potranno essere definite in rapporto ai diversi ambiti applicativi tipici della classe.

  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Gestionale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. Per quanto riguarda la preparazione iniziale, è richiesta una preparazione corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d'istruzione secondaria superiore. In particolare, lo studente deve possedere un adeguato livello di preparazione iniziale nella Matematica, nella Fisica, nella logica e nella comprensione verbale. Per l'accesso è richiesta un'adeguata conoscenza, oltre l'italiano, della lingua Inglese, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo. La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel regolamento didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Stage e tirocinio

    L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.

  • Stage Curriculari

    Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

  • Gli stage formativi e di orientamento extracurriculari

    Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Economia

Leggi tutto …Ingegneria Gestionale L-9

  • Visite: 52

Lingue e Mercati L-12

Lingue e Mercati L-12

  • Classe L-12

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il corso offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell'offerta formativa) oltre all'italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali, con particolare riferimento al commercio internazionale e al management didattico che operano in ambito internazionale. Nel corso della sua carriera, lo studente avrà inoltre la possibilità di fare esperienza all'estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all'Estero e tramite Short Term Mobility.

Il corso è stato progettato al fine di formare competenze professionali indirizzate alla gestione delle attività legate al commercio internazionale e al management turistico. Una volta conseguito il titolo, gli studenti dovranno essere in grado di operare in enti ed aziende che hanno fra i loro obiettivi i rapporti internazionali e che necessitano di professionalità in grado di gestire la mediazione linguistica finalizzata al commercio internazionale, e in enti o organizzazioni operanti nel settore della gestione delle attività turistiche.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Mediazione Linguistica

Leggi tutto …Lingue e Mercati L-12

  • Visite: 86

Scienze Giuridiche L-14

Scienze Giuridiche L-14

  • Classe L-14

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Online in Scienze Giuridiche si pone l'obiettivo di formare una figura professionale specificatamente orientata alla gestione e risoluzione, con approccio interdisciplinare, dei problemi tecnico-giuridici connessi alla direzione e alla gestione dell'impresa.

Più in particolare, lo scopo del corso di studio è quello di formare persone professionalmente adatte alla complessità degli ambienti organizzativi di piccole e medie dimensioni, in grado di comprendere e gestire adeguatamente le problematiche giuridiche connesse alla direzione e gestione dell'impresa.

L'attuale contesto normativo impone, infatti, a tutti gli operatori economici, ed anche alle piccole-medie imprese, il rispetto di una variegata e spesso mutevole serie di obblighi giuridici, che spaziano dai tradizionali obblighi societari e concorsuali, ai doveri in materia ambientale, in materia lavoristico e previdenziale, in materia urbanistica, alle prescrizioni in campo amministrativo.

Il Laureato potrà completare il proprio percorso formativo teorico sia in ambito giuridico che economico anche al fine di assecondare al meglio l'orientamento professionale richiesto dal concreto contesto lavorativo di riferimento.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Giurisprudenza

Leggi tutto …Scienze Giuridiche L-14

  • Visite: 112

Scienze e Tecniche Psicologiche L-24

Scienze e Tecniche Psicologiche L-24

  • Classe L-24

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, formando figure competenti con un'adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l'intervento psicologico.

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche si propone di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l'approfondimento di conoscenze disciplinari relative, da un lato, ai processi sociali ed economici che fungono da contesto a vari livelli; e dall'altro ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale in relazione al contesto.

Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato/la laureata in Scienze e tecniche psicologiche sono prevalentemente quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute.

Tra le attività formative nei diversi settori disciplinari, sono previsti seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, individuali e di gruppo, finalizzate all'acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell'utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.

  • L-24 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Psicologia dei processi cognitivi ed emotivi M-PSI/01 9
    1 Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 9
    1 Psicologia sociale M-PSI/05 9
    1 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/06 12
    1 Psicologia dinamica M-PSI/07 9
    1 Formazione continua M-PED/01 12
    2 Neuropsicologia M-PSI/02 9
    2 Progettazione e valutazione dell'e-learning M-PED/04 6
    2 Metodi di ricerca psicologica e analisi dei dati M-PSI/03 9
    2 Psicometria M-PSI/03 9
    2 Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e sociali M-PSI/04 6
    2 Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo M-PSI/05 12
    2 Psicologia clinica M-PSI/08 9
    3 Psicologia dei processi motivazionali e decisionali M-PSI/01 9
    3 Sociologia dei media digitali SPS/08 9
    3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 9
    3 Insegnamento a scelta - 12
    3 Lingua inglese L-LIN/12 6
    3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 6
    3 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro MDL 3
    3 Prova Finale - 6
  • Obiettivi formativi

    Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche pur conservando l'impianto generalista tipico e preferito dalla maggior parte della psicologia accademica si qualifica, rispetto ai CdS della classe L-24 già attivi nel territorio laziale, ma anche italiano, per un profilo di formazione psicologica che si integra con contributi disciplinari attinenti al mondo sociale, della formazione e del lavoro. Ciò al fine di far acquisire al laureato competenze spendibili negli interventi finalizzati alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere, all'efficacia degli interventi educativo-formativi, al potenziamento delle risorse individuali e sociali, allo sviluppo dei processi comunicativi e interattivi nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro.

  • Sbocchi occupazionali

    Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato/la laureata in Scienze e tecniche psicologiche sono prevalentemente quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute. Inoltre il laureato avrà acquisito le basi teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche per l’iscrizione e la proficua frequenza di un corso di laurea magistrale in Psicologia, senza escludere la possibilità di iscrizione a corsi di laurea magistrale in discipline alleate (previa integrazione di eventuali debiti formativi).

  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per essere ammessi al Corso di Studio in Scienze Psicologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. Per quanto riguarda la preparazione iniziale, è richiesta una preparazione corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d'istruzione secondaria superiore. In particolare, lo studente deve possedere un adeguato livello di preparazione iniziale relativo alla Cultura generale e alle Discipline Sociali. Per l'accesso è richiesta un'adeguata conoscenza, oltre l'italiano, della lingua Inglese, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo. La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Scopri altri corsi

Università Mercatorum, Psicologia

Leggi tutto …Scienze e Tecniche Psicologiche L-24

  • Visite: 96

Scienze Politiche e Relazioni Internazionali L-36

Scienze Politiche e Relazioni Internazionali L-36

  • Classe L-36

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI è un corso di laurea interdisciplinare nel quale si intendono integrare conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico.

Gli obiettivi culturali e professionali del Corso di laurea sono:

  • fornire conoscenze culturali relative alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni economici e politici, ivi compresa la loro dimensione europea;
  • rafforzare le conoscenze linguistiche degli studenti, attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua, indispensabili per l’avvio delle carriere professionali di ciascuno;
  • creare abilità professionali sia nell'ambito dell'amministrazione statale (incluse le rappresentanze diplomatiche e consolari), sia nell'ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali;
  • offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese che operano su mercati esteri;
  • formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.
  • L-36 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Microeconomia SECS-P/01 9
    1 Statistica SECS-S/01 6
    1 Scienze della politica SPS/04 12
    1 Spagnolo per le relazioni internazionali L-LIN/07 6
    1 Storia delle istituzioni politiche SPS/03 6
    1 Storia delle relazioni internazionali SPS/06 9
    1 Governo e politiche mondiali SPS/04 12
    2 Diritto pubblico IUS/09 6
    2 Inglese per le relazioni internazionali L-LIN/12 9
    2 Macroeconomia SECS-P/01 6
    2 Politica economica SECS-P/02 9
    2 Sociologia economica e del lavoro SPS/09 6
    2 Sociologia dei fenomeni politici SPS/11 6
    2 Diritto privato IUS/01 6
    3 Diritto internazionale IUS/13 9
    3 Economia applicata SECS-P/06 9
    3 Diritto privato comparato IUS/02 6
    3 Diritto dell'Unione europea IUS/14 9
    3 Diritto del lavoro IUS/07 9
    3 Psicologia delle emergenze M-PSI/07 9
    3 Insegnamento a scelta - 12
    3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
    3 Prova Finale - 6
  • Obiettivi formativi

    Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti individuati dalla classe di riferimento il corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali si propone di integrare le conoscenze di base tipiche di una formazione interdisciplinare negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico e storico con una preparazione orientata sulla dimensione internazionale degli ambiti stessi, al fine di sviluppare una specifica competenza negli aspetti transnazionali e internazionali dell'odierna realtà economico-sociale.

    L'articolazione del corso di studi ha di mira i seguenti obiettivi:

    • fornire conoscenze culturali rivolte alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni politici e sociali, ivi compresa la loro dimensione comunitaria europea;
    • creare abilità professionali sia nell'ambito dell'amministrazione statale, inclusi gli uffici di rappresentanza diplomatica, sia nell'ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali governative e non governative, tra cui quelle di volontariato con scopi umanitari;
    • offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese pubbliche e private (nazionali e multinazionali), coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali sia all'interno che all'esterno della Unione europea;
    • formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.
  • Sbocchi occupazionali

    • Tecnici degli affari esteri e delle relazioni internazionali
    • Tecnico dei rapporti commerciali internazionali
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per l'ammissione al corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare si richiede una buona cultura generale supportata da capacità logiche, il possesso di conoscenze di base di carattere storico-politico-sociale e conoscenze di base di natura linguistica.

    La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Politica

Leggi tutto …Scienze Politiche e Relazioni Internazionali L-36

  • Visite: 98

Sociologia e Innovazione L-40

Sociologia e Innovazione L-40

  • Classe L-40

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il corso di Laurea in Sociologia si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate necessarie a strutturare le fondamenta dell’apprendimento dello studente.

L’indirizzo preso dal corso di Laurea verterà sull’aspetto economico e della ricerca sociale e l’obiettivo principale sarà quello di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offrire agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.

  • L-40 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Società, cambiamento e innovazione SPS/07 9
    1 Metodi di ricerca delle scienze sociali SPS/07 9
    1 Media e comunicazione SPS/08 9
    1 Sociologia economica e delle organizzazioni SPS/09 9
    1 Cultura digitale SPS/08 9
    1 Statistica per la ricerca sociale SECS-S/05 6
    1 Storia del lavoro e delle imprese SECS-P/12 6
    2 Sociologia delle migrazioni SPS/09 9
    2 Metodi e tecniche per l'analisi dei dati SPS/07 9
    2 Sociologia dell'ambiente e della sostenibilità SPS/10 9
    2 Economia del lavoro SECS-P/01 9
    2 Elementi di psicometria M-PSI/03 6
    2 Tecniche e analisi dei consumi SECS-S/03 9
    2 Insegnamento a scelta - 12
    3 Innovazione tecnologica e organizzazione SECS-P/10 9
    3 Istituzioni di diritto del lavoro IUS/07 9
    3 Geografia economico-politica M-GGR/02 6
    3 Psicologia sociale e culturale M-PSI/05 6
    3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/06 9
    3 Lingua inglese L-LIN/12 6
    3 Ulteriori conoscenze linguistiche - 3
    3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 6
    3 Prova Finale - 6
  • Obiettivi formativi

    Il percorso di studio offerto dal CdS offre agli studenti gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.

    Nel corso agli studenti vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti del CdS apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica e diritto consente loro di apprendere il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi nei quali è richiesto l'expertise dell'analista di consumo.

  • Sbocchi occupazionali

    • Analista dei consumi
    • Tecnico dell'organizzazione del lavoro
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    L'ammissione al Corso SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

    E' altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

    La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

    La carta dei servizi e la documentazione per l'iscrizione evidenziano in profondità, e con linguaggio semplice, la procedura di verifica e gli OFA da assolvere.

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Sociologia

Leggi tutto …Sociologia e Innovazione L-40

  • Visite: 97

Comunicazione e Multimedialità L-20

Comunicazione e Multimedialità L-20

  • Classe L-20

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un'adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L'impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell'area umanistica e dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un'ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest'ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d'impresa.

Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l'ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l'impiego di processi di multimedialità.

  • L-20 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Semiotica Generale M-FIL/05 9
    1 Storia Contemporanea M-STO/04 6
    1 Metodologia della ricerca nella società digitale SPS/07 12
    1 Sociologia della comunicazione SPS/08 12
    1 Semiotica dei Media L-ART/06 9
    1 Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale SECS-P/10 6
    1 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
    2 Processi economici e produttivi delle Media Company SPS/09 6
    2 Search Engine Optimization ING-INF/05 9
    2 Tecniche della rappresentazione digitale ICAR/17 9
    2 Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative L-ART/04 9
    2 Tecnologie digitali e processi cognitivi M-PED/04 12
    2 Narratologia e storytelling L-FIL-LET/14 9
    2 Community management M-PSI/07 9
    3 Audiovisivi digitali L-ART/06 9
    3 Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy SECS-P/08 9
    3 Digital and Social Media Management SPS/08 9
    3 Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione IUS/09 9
    3 Insegnamento a scelta - 12
    3 Ulteriori conoscenze linguistiche - 3
    3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera - 3
    3 Prova Finale - 6
  • Obiettivi formativi

    Il corso di laurea si prefigge l'obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un'adeguata padronanza dei metodi di analisi precipui delle scienze della comunicazione, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell'evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

    Equilibrio fra saperi teorici e saperi "pratici" L'impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell'area umanistica e discipline dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell'offerta formativa sarà dedicata all'analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull'assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione.

  • Sbocchi occupazionali

    • Responsabile della comunicazione
    • Digital Media Strategist
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    L'ammissione al Corso COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITA? richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. È altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

    La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, e intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università e a superare i relativi test finali.

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Comunicazione

Leggi tutto …Comunicazione e Multimedialità L-20

  • Visite: 92

Gastronomia, Ospitalità e Territori

Gastronomia, Ospitalità e Territori

  • Classe L-GASTR

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Gli ambiti disciplinari delle scienze gastronomiche sono declinati in una prospettiva multidisciplinare che comprende le bioscienze, la produzione alimentare, le scienze e le tecnologie alimentari, insieme alle discipline umanistiche e alle scienze sociali, giovandosi di una sensibilità ai rapporti con l'innovazione, con le diversità territoriali e la sostenibilità.

Il laureato ha un profilo polivalente, essendo un esperto in cultura gastronomica capace di operare in numerosi contesti professionali legati alla conoscenza delle produzioni e delle preparazioni gastronomiche, alla promozione, comunicazione e valorizzazione del cibo e della cultura enogastronomica italiana in chiave innovativa, anche legata alla narrazione, e alla multimedialità.

Il laureato al Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori conosce i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali, sa valorizzare nuovi prodotti e concepire nuove esperienze gastronomiche e modalità di consumo, ha una spiccata sensibilità verso l'innovazione di processo e di prodotto e la qualità alimentare, come verso i rapporti tra cibo e salute.

Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori - Indirizzo in "Enologia e viticoltura"

Il Corso di Studi Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori con indirizzo in "Enologia e viticoltura" fornisce una solida preparazione di base tecnico-scientifica di natura fisico-matematica e chimico biologica per la coltivazione della vite e della produzione del vino, consentendo di affrontare gli aspetti della sicurezza, della qualità e della salubrità dei prodotti vitivinicoli e degli interventi atti a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale. 

Il corso di studio si prefigge inoltre di fornire le cognizioni fondamentali della conservazione e distribuzione, e del consumo responsabile del vino e dei suoi derivati, integrando elementi di economia ed etica nella produzione. 

Il laureato ha un profilo polifunzionale, essendo un esperto di cultura gastronomica in grado di operare in numerosi contesti professionali legati alla conoscenza di produzioni e preparazioni gastronomiche, alla promozione, comunicazione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana in modo innovativo, anche legato allo storytelling e al multimedia.

  • L-GASTR - Piano di Studi - Profilo turismo

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Statistica per il turismo SECS-S/01 8
    1 Geografia e politiche del turismo M-GGR/02 8
    1 Destination management M-GGR/02 8
    1 Ecologia e sostenibilità BIO/07 8
    1 Scienze e tecnologie enogastronomiche AGR/15 9
    1 Storia economica SECS-P/12 8
    1 Informatica INF/01 6
    1 Legislazione turistica IUS/10 9
    2 Microbiologia degli alimenti AGR/16 9
    2 Storia della gastronomia e del turismo M-STO/04 8
    2 Teorie e pratiche della narrazione L-ART/06 8
    2 Programmazione e controllo delle imprese turistiche SECS-P/07 8
    2 Brand management delle destinazioni turistiche SECS-P/08 8
    2 Sociologia del turismo SPS/08 8
    2 Insegnamento a scelta - 12
    3 Storia dell'arte contemporanea L-ART/03 8
    3 Psicologia per il turismo M-PSI/01 8
    3 Economia dei territori e del made in Italy AGR/01 9
    3 Lingua inglese L-LIN/12 10
    3 Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro MDL 10
    3 Prova Finale - 10
  • L-GASTR - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Statistica per il turismo e la gastronomia SECS-S/01 8
    1 Geografia e politiche del cibo M-GGR/02 8
    1 Ecologia e sostenibilità BIO/07 8
    1 Scienze e tecnologie enogastronomiche AGR/15 8
    1 Chimica degli alimenti CHIM/10 8
    1 Storia economica SECS-P/12 8
    1 Statistica applicata MED/01 6
    1 Lingua inglese L-LIN/12 10
    2 Microbiologia degli alimenti AGR/16 8
    2 Storia della gastronomia M-STO/04 8
    2 Teorie e pratiche della narrazione L-ART/06 8
    2 Diritto alimentare IUS/03 8
    2 Economia e management per la gastronomia e l'ospitalità SECS-P/07 8
    2 Marketing per la gastronomia SECS-P/08 8
    2 Insegnamento a scelta - 12
    3 Antropologia del gusto M-DEA/01 8
    3 Progettazione e gastronomia ICAR/13 8
    3 Nutrizione e dietetica MED/49 8
    3 Economia del cibo e dei territori AGR/01 8
    3 Informatica INF/01 6
    3 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro MDL 8
    3 Prova Finale - 10
  • L-GASTR - Piano di Studi - Profilo enologico

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Statistica per il turismo e la gastronomia SECS-S/01 8
    1 Geografia delle produzioni vitivinicole M-GGR/02 8
    1 Ecologia e sostenibilità BIO/07 8
    1 Scienze e tecnologie enogastronomiche AGR/15 8
    1 Chimica degli alimenti CHIM/10 8
    1 Storia economica SECS-P/12 8
    1 Statistica applicata MED/01 6
    1 Lingua inglese L-LIN/12 10
    2 Microbiologia del vino AGR/16 8
    2 Storia dell'enogastronomia M-STO/04 8
    2 Teorie e pratiche della narrazione del vino L-ART/06 8
    2 Diritto alimentare e vitivinicolo IUS/03 8
    2 Economia e management per la gastronomia e l'ospitalità SECS-P/07 8
    2 Marketing per il settore vitivinicolo ed enologico SECS-P/08 8
    2 Insegnamento a scelta - 12
    3 Antropologia del gusto M-DEA/01 8
    3 Progettazione e gastronomia ICAR/13 8
    3 Nutrizione e dietetica MED/49 8
    3 Economia del vino e dei territori AGR/01 8
    3 Informatica INF/01 6
    3 Esperienze sul campo e in cantina MDL 8
    3 Prova Finale - 10
  • Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi del Corso di laurea in "Gastronomia, Ospitalità e Territori" sono tesi a formare una figura professionale che abbia conoscenze e abilità multidisciplinari relative alla cultura del cibo, alla preparazione e produzione gastronomica, alla promozione e valorizzazione territoriale del cibo.

    Il raggiungimento degli obiettivi formativi è realizzato attraverso l'acquisizione di conoscenze relative alle seguenti aree:

    • Conoscenze di base relative alle scienze statistiche, alle discipline demo etnoantropologiche insieme alla geografia economico-politica alle discipline della botanica e dell'ecologia, tali discipline saranno declinate in relazione al sistema agroalimentare in una prospettiva territoriale.
    • Conoscenze caratterizzanti di scienze e tecnologie alimentari consentiranno l'acquisizione delle competenze necessarie circa le caratteristiche funzionali delle materie prime e delle produzioni agroalimentari con particolare riguardo alle produzioni di qualità, alle principali tecnologie per la trasformazione e conservazione delle preparazioni alimentari, alla microbiologia dei prodotti alimentari, all'ispezione degli alimenti. Tali discipline consentono al laureato di finalizzare le proprie competenze nell'ambito della sicurezza e qualità agroalimentare e dell'innovazione. L'economia aziendale e della gestione delle imprese, il diritto alimentare, insieme alla sociologia dei processi culturali, alla psicologia generale, e agli aspetti di nutrizione e delle scienze dietetiche completeranno le conoscenze caratterizzanti per l'acquisizione di competenze legate alla capacità di analizzare i processi legati alla produzione e al consumo alimentare, così come alla promozione e comunicazione del cibo - valutandone le implicazioni verso la sostenibilità in chiave ecologica, socioculturale oltre che economica e di consumo ? alla gestione di impresa che consentirà al laureato di acquisire competenze legate agli aspetti tecnico economici della gestione aziendale e del marketing; acquisirà conoscenze relative alla disciplina dei mercati agroalimentari, alla tutela del Made in Italy contro le frodi e contraffazioni, all'etichettatura e tracciabilità dei prodotti agroalimentari, alla disciplina dei prodotti OGM, all'origine dei prodotti, ai prodotti DOP, IGP e STG.
    • La conoscenza delle discipline storiche e filosofiche consentirà al laureato di acquisire una dimensione critico interpretativa ? anche in chiave evolutiva - del cibo, dei prodotti agroalimentari del passato come di interrogarsi sulle prospettive evolutive e future. La familiarità con gli strumenti della ricerca umanistica e sociale consentirà al laureato in "Gastronomia, Ospitalità e Territori" di elaborare le informazioni legate alla gastronomia e agli aspetti territoriali per operare nell'ambito della comunicazione e della valorizzazione e anche attraverso strumenti di linguaggi multimediali e tecniche di narrazione. Tali obiettivi formativi specifici trovano riscontro nell'articolazione degli insegnamenti di storia e storia dell'arte contemporanea, come dei generi e dei linguaggi del cinema, fotografia e televisione, del disegno industriale, discipline declinate con riferimento alla dimensione territoriale e al cibo.
    • Gli obiettivi formativi troveranno ulteriore completamento all'interno delle attività legate agli insegnamenti a scelta degli studenti, alle idoneità linguistica e informatica, e alla dimensione pratico esperienziale svolta attraverso seminari web based con esperti del settore e rappresentativi dei vari territori, grazie al coinvolgimento delle locali Camere di Commercio.. Questi ultimi, in particolare costituiranno dei laboratori in cui sviluppare elaborati, esperienze e progetti visuali sui cibi, sui territori e sulle imprese a livello concettuale, progettuale, gestionale, e creativo.
    • Le attività dedicate alla redazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio sanciscono la conclusione del percorso formativo e prevederanno il ricorso a casi di studio. I casi studio forniscono agli studenti le competenze necessarie per comprendere le culture gastronomiche territoriali e le esperienze aziendali o tematiche legate a specifiche filiere agroalimentari. Lo strumento offre la possibilità di completare e integrare gli insegnamenti attraverso un'osservazione diretta legata ai processi produttivi, ai contesti socioeconomici, alle produzioni, alle imprese.Agli studenti viene richiesto, in occasione della prova finale, di studiare un caso proposto (articolato in video lezioni e dispense) e di presentare una propria esperienza di caso legata a un'azienda agroalimentare, a un territorio o a una produzione. In tal modo lo studente sarà capace di avere una visione la più completa del complesso sistema agroalimentare italiano e dei suoi rapporti territoriali e avrà acquisito capacità critico interpretative e progettuali applicabili nell'ambito della gastronomia e dell'ospitalità.
  • Sbocchi occupazionali

    • Esperto in Gastronomia
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    L'ammissione al Corso di Laurea in "Gastronomia, Ospitalità e Territori" richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. L'accesso al corso richiede un'adeguata preparazione iniziale comprendente doti di logica, capacità di espressione a livello di base, livello base di chimica e biologia. Il livello di preparazione atteso converge con i programmi ministeriali delle scuole superiori. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

    La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 4000 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Turismo

Leggi tutto …Gastronomia, Ospitalità e Territori

  • Visite: 101

Gestione d'Impresa L-18

Gestione d'Impresa L-18

  • Classe L-18

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare. 

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell'Economia anche in linea con l'indagine Excelsior 2016 che pone l'indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

Indirizzo Marketing e Vendite (scarica la brochure):

Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN GESTIONE DI IMPRESA L-18 - Indirizzo Marketing e Vendite 

Indirizzo in Management Sportivo (scarica la brochure): 

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.

Indirizzo Immobiliare (scarica brochure):

In Italia il settore immobiliare e dell' amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

*Tariffazione agevolata per gli Associati e i familiari degli Associati e dei Pensionati a FIAIP e a CONFASSOCIAZIONI, per ulteriori informazioni vai sulla pagina dedicata alle Agevolazioni Economiche.

Scegliendo il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa è possibile beneficiare della Convenzione con l' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN GESTIONE DI IMPRESA L-18

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Economia

Leggi tutto …Gestione d'Impresa L-18

  • Visite: 119

Statistica e Big Data L-41

Statistica e Big Data L-41

  • Classe L-41

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Laurea in Statistica e Big Data propone un percorso formativo caratterizzato da marcata interdisciplinarietà. Obiettivo del Corso di Studi è la formazione di statistici con abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi e radicati ormai in molteplici contesti lavorativi, soprattutto aziendali e industriali. La formazione si focalizza sugli aspetti statistici-informatici utili a sviluppare le competenze adeguate ad una corretta ed efficiente raccolta, gestione, analisi e sintesi dei Big Data.

Il percorso formativo è caratterizzato e completato da materie di tipo:

  • economico-manageriale, mediante le quali lo studente approfondisce temi relativi ai contesti economici/gestionali/industriali;
  • giuridico, mediante le quali lo studente acquisisce conoscenze di tipo normativo sulla relazione esistente tra i dati, l'informazione e la comunicazione.

Il Corso di Studi presenta inoltre una connotazione non solo fondata sul rigore teorico-formale ma anche di tipo applicativo proponendo al suo interno numerose attività laboratori virtuali e moduli di altre conoscenze per il Mondo del Lavoro utili a mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Il Corso di Studi in Statistica e Big Data presenta anche un'estrema flessibilità per l'eventuale prosieguo degli studi in quanto lo studente può strutturare il proprio percorso triennale per poi continuare la propria formazione verso lauree magistrali di tipo statistico, di tipo informatico e di tipo economico-manageriale.

  • L-18 - Piano di studi - Statutario

    Anno Insegnamento SSD CFU
    1 Elementi di sistemi di elaborazione e programmazione ING-INF/05 9
    1 Analisi matematica e geometria MAT/05 9
    1 Calcolo delle probabilità MAT/06 9
    1 Statistica di base SECS-S/01 9
    1 Data mining e big data SECS-S/01 9
    1 Algoritmi e strutture dati INF/01 9
    1 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera - 6
    2 Programmazione per la statistica e i big data ING-INF/05 9
    2 Inferenza e modelli statistici SECS-S/01 9
    2 Indicatori spazio-temporali con i big data SECS-S/03 9
    2 Economia e management dell'innovazione SECS-P/08 6
    2 Economia aziendale SECS-P/07 6
    2 Basi di dati ING-INF/05 12
    2 Finanza aziendale SECS-P/09 9
    2 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro MDL 3
    3 Elaborazione dei Big data per l'impresa SECS-S/06 6
    3 Modelli e dati per lo sviluppo sostenibile SECS-S/05 9
    3 Elementi di Economia Politica SECS-P/01 6
    3 Società, cambiamento e innovazione SPS/07 6
    3 Diritto della privacy e protezione dei dati personali IUS/01 9
    3 Diritto dell'informatica e delle tecnologie dell'informazione IUS/09 6
    3 Insegnamento a scelta - 12
    3 Prova Finale - 3
  • Obiettivi formativi

    La laurea in Statistica e i Big Data ha come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una formazione che combina tre componenti principali: la statistica per l'analisi dei Big Data, l'informatica per gestire la complessità dei Big Data, l'economia ed il management per utilizzare gli strumenti sviluppati in ambito statistico e informatico in contesti economico e aziendali.

    Per tale motivo, il corso di studi fornirà agli studenti solide conoscenze di base in ambito statistico ed informatico che saranno strumentali per l'intero percorso formativo dello studente che si completa e si arricchisce con materie di tipo economico ed aziendale (economia, economia aziendale, economia e gestione delle imprese). Tale percorso garantirà, inoltre, un bagaglio culturale articolato al fine di venire incontro alle richieste di versatilità spesso richieste nel mondo lavorativo.

    I laureati in Statistica e Big Data devono:

    • Possedere un'adeguata conoscenza delle discipline statistiche;
    • Possedere un'adeguata conoscenza delle discipline di base nelle aree applicative individuate dalle strutture didattiche competenti;
    • Possedere una buona padronanza del metodo della ricerca e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione;
    • Possedere competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati pertinenti l'analisi statistica nei suoi vari aspetti applicativi;
    • Conoscere e gestire i principali flussi informativi necessari per la produzione di informazioni su temi di natura economica e aziendale;
    • Possedere gli strumenti logico-concettuali e metodologici per la progettazione ed esecuzione delle indagini statistiche (osservazionali o sperimentali) e per il trattamento informatico dei dati;
    • Possedere gli strumenti logico-concettuali e metodologici per la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e la chiusura di progetti complessi orientati al raggiungimento di deliverables con tempi e costi definiti;
    • Essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
    • Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
  • Sbocchi occupazionali

    • Tecnici statistici
    • Tecnici gestori basi di dati
    • Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per l'ammissione al corso di laurea in Statistica e Big Data occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare si richiede una buona cultura generale supportata da capacità logiche, il possesso di conoscenze di base di matematica e conoscenze di base degli strumenti digitali.

    La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

SCARICA SCHEDA CORSO

Università Mercatorum, Economia

Leggi tutto …Statistica e Big Data L-41

  • Visite: 102

Moda e Design Industriale L-4

Moda e Design Industriale L-4

  • Classe L-4

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita. 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

  • L-4 - Piano di studi - indirizzo Moda

    Primo Anno
    Insegnamenti CFU
    Fondamenti di informatica e matematica 12
    Fondamenti di Disegno per la Moda 6
    Marketing strategico e operativo 6
    Storia della moda 6
    Concept Design 8
    Laboratorio di progettazione Moda 1 8
    Tecnologia e innovazione dei materiali per il design 6
    Totale 52
    Secondo Anno
    Insegnamenti CFU
    Valutazione economica dei prodotti e dei progetti 10
    Laboratorio di Disegno per la Moda 8
    Design dell'accessorio 6
    Interior design 8
    Storia della fotografia e del cinema 6
    Metodologie progettuali per la moda 8
    Storia dell'arte moderna 6
    Totale 52
    Terzo Anno
    Insegnamenti CFU
    Laboratorio di design degli spazi espositivi 6
    Antropologia della cultura e del progetto 6
    Laboratorio di progettazione moda 2 8
    Storia del design 6
    Strategie di comunicazione per la moda 8
    Storia dell'arte contemporanea 6
    Inglese per il disegno industriale 6
    Totale 46
    Esami a scelta dello studente
    Insegnamenti CFU
    Photography Design 3
    Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti 3
    Tecniche di progettazione europea 6
    Strategie di creatività e innovazione per il design 6
    Packaging design 6
    Rappresentazione digitale 3
    Design for kids 3
    Totale 12
    Tirocinio
    Insegnamenti CFU
    Tirocinio
    Totale 12
    Prova finale 6
    Totale percorso di studi 180
  • L-4 - Piano di studi - indirizzo Design

  • Obiettivi formativi

    Il corso di Moda e Design Industriale fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda che in quello del design in generale. 

    In particolare il corso valorizza il potenziale del design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle tradizionali competenze progettuali quelle relative all’imprenditorialità e alla gestione del prodotto, dall’ideazione alla sua collocazione nel mercato. 

    L’iter didattico è strutturato, pertanto, in modo da offrire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. L’approccio di tipo multidisciplinare permette di combinare pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. 

    Le figure professionali formate dovranno: 

    - possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, design industriale, estetica, museologia e critica artistica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno; 

    - conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design; 

    - possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design (con particolare riferimento all'interior design, al design della moda, al design nei mezzi di comunicazione); 

    - possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda e del design); 

    - essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore; 

    - conoscere le responsabilità professionali ed etiche; 

    - conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori della moda e del design industriale; 

    - possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; 

    - essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali; 

    - possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; 

    - essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. 

    Il percorso formativo fornisce competenze di base relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda e di design, la conoscenza dei sistemi storici, economici, aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla loro realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.). 

  • Curriculum Design

    Il curriculum Design è orientato a indirizzare le competenze progettuali sul design del prodotto e degli interni, con particolare riferimento ai principali approcci contemporanei alla progettazione e alla conoscenza delle implicazioni storiche, sociali ed estetiche oltre che tecniche e morfologiche del progetto. 

    Il percorso prevede un primo anno che ha come obiettivo quello di fornire allo studente le basi necessarie per poter affrontare le discipline di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS, consentendo di acquisire principi matematici e conoscenze informatiche di base, fondamenti dei metodi descrittivi del disegno tecnico, conoscenze di base relative alla storia del design, principi creativi legati al design e conoscenze fondamentali sulle caratteristiche dei materiali e delle innovazioni sugli stessi. È prevista inoltre l’acquisizione di conoscenze su metodologie, strumenti, procedure e strutture tipiche del progetto design oriented

    Nel secondo anno vengono sviluppate in maniera più specifica le conoscenze legate alla cultura storica, visuale e della rappresentazione e, in laboratorio, delle tecniche di modellazione digitale. Sono quindi approfondite le strategie fondamentali del design sui principi cardine del Design Thinking e dello Human Centered Design con approccio di tipo laboratoriale, atto a rafforzare le capacità di lavoro di gruppo e le sotft skills. e sviluppate la capacità di lettura critica e quella di elaborazione progettuale di spazi interni. 

    Sono quindi introdotti e delineati i concetti marketing, marketing analitico, marketing strategico e operativo e acquisite le conoscenze necessarie per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di rendicontazione ex post attraverso il bilancio e valutazione economica ex ante dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. 

    Il terzo anno prevede, sul piano progettuale, da un lato l’affinamento di metodi e strumenti di ricerca utili alla comprensione dei bisogni e dei comportamenti delle persone al fine di sviluppare soluzioni di design capaci di rispondere consapevolmente alle sfide contemporanee dei nuovi comportamenti d’uso e consumo. Dall’altro l’acquisizione di capacità di lettura critica e di elaborazione progettuale di allestimenti sia per fini commerciali (Retail Design), che culturali (Exhibition Design). Tali attività sono messe in pratica attraverso laboratori a favorire lo sviluppo di competenze applicate e trasversali, 

    Parallelamente è previsto l’apprendimento di principi e strategie della comunicazione e degli aspetti storico-artistici, antropologici ed estetici correlati alla cultura del progetto. Il portato delle conoscenze sarà inoltre arricchito da attività formative autonomamente scelte dallo studente coerenti con il progetto formativo. 

    Nell’ultimo anno è prevista l’attività di tirocinio e l’affinamento delle conoscenze della lingua inglese, con specifica attenzione all’ambito tecnico, per consentire l’acquisizione del livello equivalente al B1. Il tirocinio potrà essere svolto in aziende o in studi professionali, società di progettazione, o in istituzioni, enti pubblici/privati che operano ed esprimono domanda di competenze specifiche nel settore del design del prodotto, dell’interior design, o della comunicazione del brand. 

    L’elaborazione della tesi, consistente in una ricerca progettuale nell’ambito delle discipline affrontate durante lo studio o nelle attività di stage, concluderà il percorso formativo. 

  • Curriculum Moda

    Il curriculum Moda è orientato a indirizzare le competenze progettuali nell’ambito del fashion design. In particolare il percorso formativo è strutturato per sviluppare conoscenze e competenze specificamente caratterizzate sul settore moda, considerando gli approcci innovativi alla progettazione di collezioni di moda (abiti e accessori), con attenzione anche al mercato e agli aspetti legati alla comunicazione. Sono inoltre fornite conoscenze dei contesti storico-sociali ed estetici indispensabili nei processi progettuali. 

    Il percorso prevede un primo anno che ha come obiettivo quello di fornire allo studente le basi necessarie per poter affrontare le discipline di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS, consentendo di acquisire principi matematici, conoscenze informatiche e strumenti di base per l'utilizzo di un computer, fondamenti dei metodi descrittivi del disegno tecnico per la moda, conoscenze di base relative alla storia della moda, principi creativi legati al design e conoscenze fondamentali sulle caratteristiche dei materiali e delle innovazioni sugli stessi. Vengono inoltre introdotti e delineati i concetti marketing, marketing analitico, marketing strategico e operativo. Gli studenti saranno avvicinati quindi, attraverso attività laboratoriali, all’acquisizione degli strumenti progettuali alla base dei processi creativi del prodotto moda, sviluppando capacità di progettare secondo razionali metodi di lavoro. 

    Nel secondo anno vengono sviluppate in maniera più specifica le conoscenze delle metodologie progettuali per la moda e le competenze necessarie alla contemporanea ‘cultura del progetto’ nel settore dell’accessorio moda. Sono approfondite le tecniche di base, tradizionali e digitali, per la rappresentazione di prodotti e spazi per la moda. Parallelamente sono affrontate le discipline volte all’acquisizione di una cultura storica e visuale, e a sviluppare la capacità di lettura critica e quella di elaborazione progettuale di spazi interni. Sono inoltre fornite le conoscenze necessarie per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di rendicontazione ex post attraverso il bilancio e valutazione economica ex ante dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. 

    Il terzo anno prevede infine l’affinamento delle competenze progettuali e creative nel comparto moda e l’acquisizione della capacità di utilizzo degli strumenti per presentare una collezione commerciale, connessa strettamente all’interpretazione dello spazio di vendita. Tali competenze e capacità sono messe in pratica attraverso attività laboratoriali vote a rafforzare ulteriormente le competenze trasversali. Nella stessa annualità è previsto l’apprendimento di principi e strategie della comunicazione e degli aspetti storico-artistici, antropologici ed estetici correlati alla cultura del progetto. Il portato delle conoscenze sarà inoltre arricchito da attività formative autonomamente scelte dallo studente coerenti con il progetto formativo. 

    Nell’ultimo anno è prevista l’attività di tirocinio e l’affinamento delle conoscenze della lingua inglese con specifica attenzione all’ambito tecnico per consentire l’acquisizione del livello equivalente al B1. Il tirocinio potrà essere svolto in aziende o in studi professionali, società di progettazione, o in istituzioni, enti pubblici/privati che operano ed esprimono domanda di competenze specifiche nel settore del fashion design, del retail o della comunicazione del prodotto moda. 

    L’elaborazione della tesi, consistente in una ricerca progettuale nell’ambito delle discipline affrontate durante lo studio o nelle attività di stage, concluderà il percorso formativo. 

  • Sbocchi occupazionali

    Il profilo professionale formato è quello del desiner, brand e store manager. 

    Il laureato potrà operare direttamente o collaborare all'interno di strutture professionali, aziendali del settore e degli indotti correlati. 

    Di seguito i possibili ambiti di inserimento lavorativo dei laureati. 

    In riferimento al design del prodotto e della moda: 

    designer, design coordinator, accessory designer, textile designer, stylist, quality controller, graphic designer. 

    Le figure dedicate all'interior e exhibit design: 

    interior designer, progettista di spazi espositivi, corner/concept store designer, visual designer, show designer, set designer, packaging designer. 

    In riferimento alla communication/marketing/distribution del prodotto: 

    creative communicator, art consultant, project manager, brand manager, store manager, buyer, promoter, trend scout, video maker, web designer, editor, copywriter, sale agent. 

    Il laureato potrà proseguire la carriera iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale che prevedono la classe L4 come titolo di accesso, o frequentare corsi professionalizzanti e master in Italia e all'estero al fine di raggiungere maggiori livelli di responsabilità. 

    Codifiche ISTAT 

    Disegnatori di moda - (2.5.5.1.3) 

    Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) - (2.5.5.1.4) 

    Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0) 

    Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1) 

    Grafici - (3.4.4.1.1) 

  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Requisito per immatricolarsi al Corso di Studio in Moda e Design Industriale è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, dopo dodici anni di scolarità, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che consenta l’ammissione all’Università e al Corso di Studio prescelto nel Paese ove è stato conseguito (cfr. Circolare del Ministero http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/). 

    Inoltre, occorre sostenere un test in ingresso erogato 'on-line' e non selettivo ai fini dell'immatricolazione, finalizzato a valutare le conoscenze richieste per l’accesso. 

    Il test, del tipo a risposta multipla, è composto da quattro sezioni che comprendono quesiti di: matematica, comprensione logica e verbale nonché su conoscenze di tipo storico-umanistico, scientifico e informatico. La prova è orientata sia a verificare le conoscenze di base sia a saggiare le attitudini per gli studi di interesse. 

    Agli studenti che al test di accesso non raggiungono il punteggio minimo prestabilito vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Lo studente, dovrà obbligatoriamente verificare le proprie competenze iniziali entro e non oltre il primo anno d'iscrizione al Corso di Studio. Al fine di aiutare lo studente ad assolvere agli OFA, la struttura didattica organizza specifiche attività formative, propedeutiche e di recupero, in modalità erogativa (video lezioni, audio lezioni, dispense, ecc.) e/o interattiva (aula virtuale, chat, forum, ecc.) la cui frequenza è obbligatoria. 

    Informazioni sulle modalità e tempi della prova, le materie sulle quali vertono i quesiti, le modalità di sostenimento del test da parte di studenti con specifiche disabilità, nonché ulteriori dettagli sulle modalità di attribuzione e assolvimento di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono riportati nel Regolamento del Corso di Studi, art. 4, e nel correlato 'Regolamento sulle modalità di verifica e integrazione della preparazione iniziale (OFA) in ingresso al Corso di Studi L4 dell'Università Telematica San Raffaele Roma' allegato di seguito. 

    Regolamento sulle modalità di verifica e integrazione della preparazione iniziale in ingresso L4 

  • Costi e iscrizione

    Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

    Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Università San Raffaele, Disegno Industriale

Leggi tutto …Moda e Design Industriale L-4

  • Visite: 112

Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia L-26

Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia L-26

  • Classe L-26

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia (classe L-26) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia prevede un percorso formativo ampio, in grado di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-scientifiche pertinenti le produzioni primarie e le tecnologie alimentari, conoscenze e competenze teorico-pratiche inerenti il mondo della gastronomia e dell'alimentazione.

Il Corso si propone di formare la figura professionale del Tecnologo in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia; professionista qualificato e polivalente in grado di poter operare a tutto tondo nell'ampio mondo del Food e del Made in Italy.

Il percorso formativo si sviluppa trasversalmente tra le aree disciplinari di base, delle tecnologie alimentari, della sicurezza degli alimenti, nonché delle aree economico-giuridiche, della gastronomia e dell'alimentazione. Il piano di studi, che ha come perno l'alimento, si articola dalla composizione chimico-fisica all'interazione e funzionalità nell'uomo; dalla produzione primaria (animale e vegetale) alle tecnologie di produzione fino alla commercializzazione e distribuzione; dalla sicurezza alimentare alle nozioni economico-legislative; dalla gestione della qualità tecnico-scientifica fino ad aspetti socio-culturali. Particolare attenzione viene posta alle pertinenze della produzione agricola e della trasformazione industriale, nonché alle relazioni che sussistono con l'alimentazione umana e l'enogastronomia.

Il Corso prevede, inoltre, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo che completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro. È possibile svolgere il tirocinio formativo presso Aziende o Enti che operano nel mondo degli alimenti sotto diversi aspetti, purché permettano lo sviluppo degli obiettivi formativi specifici previsti per il tirocinio curriculare e riconducibili ai seguenti ambiti applicativi: i) attività connesse all’HO.RE.CA.; ii) produzione di alimenti sia di origine animale che vegetale; iii) trasformazione degli alimenti; iv) sicurezza alimentare e controllo qualità; v) comunicazione nutrizionale e gastronomica.

Le attività formative nel loro complesso consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti: la gestione della qualità dei prodotti e dei processi; le produzioni primarie; lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi; il commercio e la distribuzione di prodotti agro-alimentari; l'alimentazione umana; la ricerca di strategie economiche e socio-culturali per la valorizzazione e la promozione del prodotto alimentare e del Made in Italy. Inoltre, il laureato in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale e partecipare a Master di I livello.

  • L-26 - Piano di studi - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia

    Primo Anno
    Insegnamenti CFU
    Fondamenti di matematica e statistica 6
    Informatica 6
    Fisica 6
    Chimica inorganica e organica 12
    Biochimica e chimica degli alimenti 12
    Biologia e produzioni vegetali 12
    Storia della gastronomia 6
    Inglese 8
    Totale 68
    Secondo Anno
    Insegnamenti CFU
    Fondamenti di fisiologia e anatomia 8
    Diritto commerciale ed agroalimentare 6
    Microbiologia degli alimenti 8
    Gastronomia I 6
    Scienza della nutrizione umana 8
    Produzioni animali 6
    Scienze e tecnologie degli alimenti 10
    Totale 52
    Terzo Anno
    Insegnamenti CFU
    Fondamenti di economia e marketing 6
    Igiene, sicurezza alimentare e controllo qualità 8
    Ingegneria agraria 6
    Estetica gastronomica 6
    Comunicazione gastronomica e nutrizionale 6
    Totale 32
    Esami a scelta dello studente
    Insegnamenti CFU
    Sistemi di certificazione della qualità e della sicurezza alimentare 6
    Sostenibilità economica delle aziende agro-alimentari 6
    Principi di analisi degli alimenti 6
    Metodologie e principi di tecniche di laboratorio 6
    Biochimica clinica e alimentazione 6
    Diritto amministrativo dell'alimentazione e della sostenibilità 6
    Gastronomia II 6
    Tecniche di degustazione e valutazione sensoriale 6
    Cibo e arte 6
    Tecniche di progettazione europea 6
    Totale 12
    Tirocinio
    Insegnamenti CFU
    Tirocinio
    Totale 8
    Prova finale 8
    Totale percorso di studi 180
  • Obiettivi formativi

    Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia (L26) ha come obiettivo la formazione culturale, scientifica e applicativa di una figura professionale qualificata che possa operare nell'ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell'alimentazione e della gastronomia.

     

    Gli obiettivi specifici per la formazione di questa figura professionale si articolano e collocano in cinque aree disciplinari:
    1) l’area delle discipline di base, propedeutica a comprendere il comportamento della materia, la natura della materia vivente, le caratteristiche degli organismi vegetali e animali, la composizione molecolare degli alimenti, nonché le relazioni che sussistono con le loro proprietà chimico-fisiche;

    2)l’area delle scienze e tecnologie alimentari, necessaria ad acquisire conoscenze sulle materie prime animali e vegetali, sui processi di trasformazione, sui processi che garantiscono la conservazione e la distribuzione degli alimenti in condizioni di sicurezza igienico-sanitaria, con particolare attenzione all'integrità delle loro proprietà organolettiche e del loro valore nutrizionale;

    3) l’area delle discipline economiche e giuridiche, utile per introdurre le principali teorie economiche, commerciali e di marketing. Inoltre, attraverso le discipline di quest’area, lo studente sviluppa specifiche capacità di uso e interpretazione delle principali norme di legge, nazionali ed europee, che trovano applicazione nel settore commerciale e alimentare. Tutto ciò, al fine di sostenere la possibilità di progettare e sviluppare specifiche azioni di promozione di prodotti agro-alimentari;

    4) l'area delle discipline della valutazione e sicurezza degli alimenti, funzionali a trasmettere nozioni sull'interazione degli alimenti con l'essere umano, sui processi che ne garantiscono le condizioni di sicurezza igienico-sanitaria, integrità delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali;

    5) l’area delle scienze gastronomiche, funzionale ad affrontare tematiche proprie della gastronomia attraverso un approccio interdisciplinare, storico-geografico e socio-antropologico, mirato a definire il cibo come elemento culturale nella vita dell'uomo e, più in generale, nelle diverse etnie.

     

    A ulteriore integrazione e con maggior dettaglio, si riporta che gli obiettivi formativi specifici (e trasversali - soft skills) previsti per questo Corso di Studio sono:

    - raggiungere una conoscenza adeguata delle materie scientifiche di base (matematica, fisica, chimica e biologia) con particolare attenzione alla loro applicazione al settore alimentare;

    - conoscere la composizione chimico-fisica degli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali;

    - saper valutare e controllare la qualità delle produzioni agro-alimentari con particolare riferimento all'igiene degli alimenti freschi e trasformati, nonché alla gestione, trasformazione, commercializzazione e somministrazione di prodotti di origine vegetale e animale;

    - conoscere i principali sistemi di stoccaggio di prodotti agro-alimentari e saper ottimizzare i tempi e la conservabilità delle materie prime da lavorare;

    - saper effettuare la scelta di materie prime e di prodotti trasformati, e saperne verificare la corrispondenza a standard di sicurezza e qualità;

    - conoscere i principi dell'analisi sensoriale di alimenti e bevande, sapendone valorizzare le caratteristiche qualitative;

    - conoscere i principi che governano l'economia delle imprese del settore alimentare e saper utilizzare gli strumenti della ricerca di mercato per determinare il potenziale commerciale di un prodotto;

    - saper utilizzare opportuni strumenti di marketing per pianificare e promuovere prodotti e attività imprenditoriali del settore eno-gastronomico;

    - conoscere la legislazione nazionale ed europea specifica del settore agroalimentare;

    - saper utilizzare opportuni strumenti di comunicazione per diffondere, divulgare e gestire l'informazione sia in ambito alimentare che gastronomico;

    - saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di pertinenza nonché per lo scambio di informazioni di carattere generale.

    - saper sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, sistemi, buone pratiche e linee guida nell'ambito delle scienze dell'alimentazione e della gastronomia;

    - essere in grado di condurre attività e esperienze formative specifiche, all'interno del mondo lavorativo.

  • Sbocchi occupazionali

    Il Corso si propone di formare la figura professionale del Tecnologo in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia; professionista qualificato e polivalente in grado di poter operare a tutto tondo nell'ampio mondo del Food e del Made in Italy.

     

    I laureati in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia potranno svolgere attività professionali che riguardano:

    1. L'analisi, lo sviluppo e il monitoraggio di attività di imprese agro-alimentari, sia del settore della produzione agricola sia della lavorazione dei prodotti agro-alimentari, con particolare riguardo ai procedimenti e processi di: trasformazione, preparazione, conservazione, distribuzione e somministrazione dei prodotti.

    2. La selezione e l'acquisto di prodotti agro-alimentari.

    3. La promozione, valorizzazione e commercializzazione di prodotti agro-alimentari con particolare attenzione ai prodotti tipici e alle risorse locali.

    4. Lo sviluppo e la promozione di attività del settore turistico eno-gastronomico con particolare attenzione alla valorizzazione di risorse locali e agrituristiche.

     

    I laureati potranno pertanto essere impiegati in:

    - industrie alimentari;

    - grande distribuzione organizzata;

    - società addette alla ristorazione collettiva;

    - aziende agrituristiche;

    - enti, consorzi e fondazioni del settore agro-alimentare

     

    Il laureato potrà proseguire la carriera iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale che prevedono la classe L26 come titolo di accesso, o frequentare corsi professionalizzanti e master in Italia e all'estero al fine di raggiungere maggiori livelli di responsabilità.

     Codifiche ISTAT

     Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1)

  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Requisito per immatricolarsi al Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, dopo dodici anni di scolarità̀, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che consenta l’ammissione all’Università̀ e al Corso di Studio prescelto nel Paese ove è stato conseguito.

    Sono tuttavia necessarie conoscenze e competenze iniziali funzionali ad affrontare con profitto il percorso formativo del Corso di Studio che saranno oggetto di verifica ai sensi dell'Art. 6 comma 1 del D.M. 270/2004.

    Le conoscenze e competenze iniziali, funzionali alle necessità didattiche e richieste per affrontare con profitto il percorso formativo del Corso di Studio, sono raggruppate in cinque aree disciplinari: a) area delle capacità logiche e matematiche, b) area delle capacità informatiche, c) area delle conoscenze fisiche, d) area delle conoscenze chimiche, e) area delle conoscenze biologiche.

    La verifica del possesso di tali conoscenze e competenze avviene mediante la somministrazione di prove valutative (test) erogate mediante la piattaforma didattica del Corso di Studio. Lo studente deve obbligatoriamente verificare le proprie competenze iniziali entro e non oltre il primo anno d'iscrizione.

    Sono previsti test, suddivisi per area disciplinare, costituiti da domande a risposta multipla.

    Qualora l'esito delle prove di valutazione risulti essere non adeguato, allo studente saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per ciascuna area disciplinare, che potranno essere assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa (video lezioni, audio lezioni, dispense, ecc.) e/o interattiva (aula virtuale, chat, forum, ecc.). La partecipazione dello studente alle attività didattiche integrative viene garantita da meccanismi automatici di tracciamento e accesso condizionato implementati nella piattaforma didattica. Il percorso didattico integrativo si concluderà con una nuova valutazione che assicurerà l'effettivo raggiungimento delle conoscenze e competenze iniziali ritenute necessarie per il Corso di Studio.

    Gli studenti con disabilità e/o DSA che vogliano avvalersi di adeguamenti per lo svolgimento della prova in ingresso, possono farne esplicita richiesta alla Segreteria Didattica allegando il badge ricevuto dal Servizio DDSA di Ateneo. Verranno loro consessi adattamenti adeguati quali un tempo aggiuntivo, ausili tecnici o di personale.

    Il processo di valutazione delle conoscenze e competenze iniziali in ingresso, e l'eventuale recupero degli OFA, è descritto con maggior dettaglio nel "Regolamento sulla verifica e integrazione delle conoscenze e competenze iniziali in ingresso al Corso di Studio L26 dell’Università Telematica San Raffaele Roma".

     

    Regolamento Verifica Conoscenze e Competenze Iniziali in Ingresso L26

Università San Raffaele, Gastronomia

Leggi tutto …Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia L-26

  • Visite: 98

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione L-16

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione L-16

  • Classe L-16

  • Durata 3 anni
  • CFU 180

  • Iscrizioni aperte

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

  • L-16 - Piano di studi - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

    Primo Anno
    Insegnamenti CFU
    Sociologia generale e dei fenomeni politici 12
    Diritto Privato 6
    Informatica 6
    Politica economica e Scienza delle finanze 12
    Economia aziendale 6
    Diritto Pubblico 6
    Totale 48
    Secondo Anno
    Insegnamenti CFU
    Scienze politiche 10
    Diritto amministrativo, dei servizi pubblici e delle infrastrutture 12
    Sociologia dei processi economici e del lavoro 10
    Organizzazione aziendale 6
    Diritto dell'unione europea 6
    Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 10
    Totale 54
    Terzo Anno
    Insegnamenti CFU
    Filosofia politica 6
    Diritto del lavoro 6
    Psicologia sociale 6
    Lingua inglese 8
    Economia e gestione delle imprese 6
    Sociologia dei processi culturali e comunicativi 8
    Fondamenti di spagnolo 6
    Totale 46
    Esami a scelta dello studente
    Insegnamenti CFU
    Diritto privato comparato 6
    Diritto bancario italiano e comparato 6
    Diritto Penale 6
    Diritto penale della Pubblica Amministrazione e responsabilità degli Enti 6
    Diritto privato della robotica e dell'intelligenza artificiale 6
    Tecniche di progettazione europea 6
    Sicurezza aziendale 6
    Fondamenti di economia e marketing 6
    Totale 12
    Tirocinio
    Insegnamenti CFU
    Tirocinio
    Totale 12
    Prova finale 8
    Totale percorso di studi 180
  • L-16 - Piano di studi - Amministrazioni Professionisti ed Organizzazioni Sportive

    Primo Anno
    Insegnamenti CFU
    Sociologia generale e dello sport 12
    Diritto privato dello sport 6
    Informatica per lo sport 6
    Politica economica e modelli parametrici di valutazione applicati allo sport 12
    Economia aziendale 6
    Giustizia sportiva e giurisdizione statale 6
    Totale 48
    Secondo Anno
    Insegnamenti CFU
    Storia delle istituzioni sportive 10
    Diritto amministrativo 12
    Sociologia delle organizzazioni sportive 10
    Organizzazione dei servizi per lo sport 6
    Legislazione sportiva dell'UE 6
    Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 10
    Totale 54
    Terzo Anno
    Insegnamenti CFU
    Lingua inglese 8
    Management e strategie dell'impresa sportiva 6
    Media, comunicazione e sport 8
    Fondamenti di spagnolo 6
    Filosofia ed etica dello sport 6
    Diritto del Lavoro 6
    Psicologia dello sport e mental coaching 6
    Totale 46
    Esami a scelta dello studente
    Insegnamenti CFU
    Diritto privato comparato 6
    Diritto bancario italiano e comparato 6
    Diritto Penale 6
    Diritto penale della Pubblica Amministrazione e responsabilità degli Enti 6
    Tecniche di progettazione europea 6
    Diritto privato della robotica e dell'intelligenza artificiale 6
    Sicurezza aziendale 6
    Diritto privato dello sport (sac) 6
    Tecniche di progettazione europea (apos) 6
    Fondamenti di economia e marketing 6
    Totale 12
    Tirocinio 12
    Prova finale 8
    Totale percorso di studi 180
  • L-16 - Piano di studi - Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali

    Primo Anno
    Insegnamenti CFU
    Sociologia generale e Sanitaria 12
    Fondamenti di diritto privato sanitario 6
    Informatica medica 6
    Politica economica sanitaria e modelli parametrici di valutazione 12
    Economia aziendale e bilancio 6
    Fondamenti di diritto pubblico in sanità 6
    Totale 48
    Secondo Anno
    Insegnamenti CFU
    Psicologia clinico sanitaria 10
    Politiche sanitarie e socio sanitarie 10
    Diritto amministrativo, dei servizi sanitari e delle infrastrutture 12
    Sociologia dell’organizzazione sanitaria 10
    Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubblico sanitarie 6
    Legislazione sanitaria dell’UE 6
    Totale 54
    Terzo Anno
    Insegnamenti CFU
    Lingua Inglese 8
    Economia e gestione delle imprese sanitarie 6
    Welfare e politiche sociali 8
    Fondamenti di spagnolo 6
    Etica Sanitaria 6
    Diritto del Lavoro 6
    Psicologia delle interazioni sociali nei team sanitari 6
    Totale 46
    Esami a scelta dello studente
    Insegnamenti CFU
    Diritto privato comparato 6
    Diritto Penale 6
    Diritto penale della Pubblica Amministrazione e responsabilità degli Enti 6
    Diritto privato della robotica e dell'intelligenza artificiale 6
    Tecniche di progettazione europea 6
    Sicurezza aziendale 6
    Fondamenti di economia e marketing 6
    Totale 12
    Tirocinio 12
    Prova finale 8
    Totale percorso di studi 180
  • L-16 - Piano di studi - Scienze dell'Amministrazione nel calcio

    Primo Anno
    Insegnamenti CFU
    Economia aziendale nel calcio 8
    Football & digital Technology 6
    Sociologia generale e dello sport 12
    Diritto privato dello sport 6
    Politiche economiche nel calcio 6
    Lingua inglese 8
    Psicologia dello sport 6
    Totale 52
    Secondo Anno
    Insegnamenti CFU
    Diritto amministrativo 12
    Football governance & Public Policies 10
    Sociologia delle organizzazioni nel calcio 10
    Legislazione sportiva nell'UE 6
    Organizzazione delle aziende calcistiche 8
    Economia e gestione degli impianti sportivi 10
    Totale 56
    Terzo Anno
    Insegnamenti CFU
    Giustizia Sportiva e giurisdizione statale 6
    Diritto del lavoro 6
    Media comunicazione e sport 8
    Management delle società di calcio 8
    Filosofia etica dello sport 6
    Fondamenti di spagnolo 6
    Totale 40
    Esami a scelta dello studente 12
    Tirocinio 12
    Prova finale 8
    Totale percorso di studi 180
  • Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione sono intesi a formare una figura professionale in grado di favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

    Ai fini indicati, compatibilmente con i risultati della domanda di formazione espressa dai principali stakeholders del settore e dalle destinazioni professionali, il Corso di Laurea triennale si pone, inoltre, ulteriori obiettivi specifici, quali, ad esempio, l’acquisizione di debite conoscenze idonee a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare e a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

    Al fine di realizzare tali obiettivi, nel percorso formativo della Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione sono declinati insegnamenti integrati e trasversali che afferiscono alle tre seguenti aree: a) discipline dell’area politico sociologica psicologica; b) discipline dell’area giuridica; c) discipline dell’area economico-aziendale.

    Le conoscenze e le capacità di comprensione descritte sono conseguite attraverso: la partecipazione ad attività didattiche erogative e interattive (con finalità anche di carattere esercitativo), alla frequenza di seminari o workshop di approfondimento e allo studio individuale.

    Il rigore logico delle lezioni, per cui è richiesto un personale approfondimento, e gli eventuali elaborati svolti nell'ambito degli insegnamenti curriculari, danno allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze e per affinare la propria capacità di comprensione.

    La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso esami orali, scritti, test didattici (in ingresso, in itinere e uscita anche di carattere auto-valutativo oppure test d’esame) ed eventuali elaborati preliminari all'esame finale.

    Le capacità descritte di applicare conoscenza e comprensione sono conseguite partecipando attivamente alle attività didattiche erogative e interattive (con finalità anche di carattere esercitativo e laboratoriale), applicando metodi o logiche di problem solving nonché attraverso lo svolgimento del tirocinio curriculare.

  • Indirizzo Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

    Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali.

    La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

    Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

    Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

    Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

    Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

  • Indirizzo Amministrazioni Professionisti ed Organizzazioni Sportive

    Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione - indirizzo “Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive” - privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti, manager e altre figure professionalità del settore sportivo.

    La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi e di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale dell’industria dello sport, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo di società, enti, infrastrutture e manifestazioni sportive, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

    Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sportiva) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

    Il corso di studi intende inoltre focalizzare l'attenzione sull'organizzazione, sulla pianificazione strategica, sui modelli di business, sul marketing, sull’attrattività, sulla competitività e sugli aspetti gestionali delle imprese del settore sportivo.

    Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dello sport”, “Informatica per lo sport”, “Diritto privato dello sport”, "Politica economica e modelli parametrici di valutazione applicati allo sport", “Giustizia sportiva e giurisdizione statale”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

    Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base ("Diritto amministrativo" e "Storia delle istituzioni sportive") gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come "Sociologia delle organizzazioni sportive”, "Legislazione sportiva dell’UE", "Organizzazione dei servizi per lo sport". Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

    Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali materie, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

    Saranno previste attività formative opzionali per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

  • Indirizzo Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali

    Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione - indirizzo “Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali” - privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta delle realtà sanitarie, sia pubbliche che private, sia regionali che locali.

    La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle suddette, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle medesime, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

    Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

    Il corso di studi intende inoltre focalizzare l'attenzione sull'organizzazione dei servizi presenti negli ospedali di tutte le aziende sanitarie che, attraverso l'integrazione con i servizi distrettuali e di sanità pubblica assicura ai cittadini il livello primario dell'assistenza in un determinato territorio (autosufficienza territoriale).

    Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e sanitaria”, “Informatica medica”, “Fondamenti di Diritto privato sanitario”, “Fondamenti di Diritto pubblico in sanità”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

    Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo, dei servizi sanitari e delle infrastrutture e Politiche sanitarie e socio sanitarie) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dell’Organizzazione sanitaria, Legislazione sanitaria dell’UE, Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubblico-sanitarie. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

    Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali materie, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

    Saranno previste attività formative opzionali per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

  • Indirizzo Scienze dell'Amministrazione nel calcio

    l corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione - indirizzo “Scienze dell'Amministrazione nel Calcio” - privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti, manager e altre figure professionalità del settore calcistico.

    Il curriculum, rivolto specificatamente ai profili imprenditorial-amministrativi applicati al contesto calcistico all'interno del mondo sportivo, è frutto della partnership tra Ateneo, FIGC, AIC ed AIAC.

    L'innovativo percorso di studi si incentra sui temi della 'football governance' ed è volto a preparare i manager già operanti e quelli che intendono lavorare in questo importante e profittevole settore; il corso nasce dalla necessità di colmare il fabbisogno formativo espresso dal processo di distinzione dello sport in 'aspetti tecnici' ed 'aspetti manageriali', alla luce anche delle dinamiche professionali che derivano dalla distinzione tra 'sport di base' e 'sport di vertice'.

    Il profilo del laureato in uscita sarà, dunque, un profilo moderno e rispondente ad un processo già sedimentato nel sistema sportivo; dalla figura del team manager a quella del Direttore Generale, tutte le figure che non hanno una predominante connotazione tecnica sono interessate da questo processo formativo: l'obiettivo è realizzare 'la cantera dei dirigenti' del calcio italiano.

    D'altronde, ancora oggi, malgrado un momento di involuzione economica strettamente correlato alla crisi economica del nostro Paese, il calcio italiano rappresenta uno dei sinonimi efficienti del 'made in Italy'; un patrimonio, anche professionale, da esportare, capace di attrarre studenti interessati ad imparare il modello gestionale del 'sistema calcio'.

    Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sportiva) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

    Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dello sport”, “Football & digital technology”, “Diritto privato dello sport”, "Politica economiche nel calcio", “Economia aziendale nel calcio”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

    Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base ("Diritto amministrativo" e "Football governance & public policies") gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come "Sociologia delle organizzazioni nel calcio”, "Legislazione sportiva dell’UE", "Organizzazione delle aziende calcistiche". Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

    Nel terzo anno di corso, infine, oltre a “Giustizia sportiva e giurisdizione statale” (insegnamento di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali materie, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

    Saranno previste attività formative opzionali per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

  • Sbocchi occupazionali

    Le professioni comprese in questa classe applicano le conoscenze esistenti in materia di gestione e controllo delle attività organizzative delle imprese e della pubblica amministrazione; di organizzazione del lavoro e gestione del personale; di gestione finanziaria e contabile delle imprese pubbliche e private; di approvvigionamento e commercializzazione dei beni e dei servizi; di comunicazione e rappresentazione esterna ed interna dell'immagine dell'impresa o di altri soggetti.

    Le professioni comprese in questa categoria: coordinano le attività degli uffici dell'amministrazione statale e locale; formulano proposte e pareri ai dirigenti da cui dipendono funzionalmente; curano l'attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attività del personale subordinato; forniscono in materia di risorse umane e personale specifica consulenza. I laureati del corso possono altresì svolgere la libera professione di consulente del lavoro, previo svolgimento di un periodo di praticantato e superamento del relativo esame di stato, ai fini dell'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro.

    Le attività formative sono predisposte affinché i laureati possano conseguire profili impiegabili per la direzione ed il coordinamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, per l'implementazione di specifiche politiche pubbliche per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, per l'assistenza nella progettazione e nell'implementazione di iniziative finalizzate allo sviluppo economico e sociale.

    Competenze associate alla funzione:

    il laureato può offrire le proprie competenze professionali in diversi settori:

    1. nell'amministrazione statale (centrale e periferica), nelle regioni e negli enti locali come impiegato in posizioni intermedie;

    2. nell'amministrazione delle aziende e società a partecipazione pubblica come impiegato in posizioni intermedie;

    3. nelle Università come impiegato in posizioni intermedie;

    4. nelle Camere di commercio come impiegato in posizioni intermedie;

    5. nelle Amministrazioni indipendenti e nelle Autorities come impiegato in posizioni intermedie;

    6. in istituzioni e aziende che si occupano di gestione di politiche pubbliche (trasporti, gestione delle c.d. utilities, sindacati, ecc.) come impiegato in posizioni intermedie.

    Al di fuori del settore pubblico, il laureato può offrire le proprie competenze alle imprese e alle organizzazioni private e in particolare:

    1. negli uffici legali di imprese private come impiegato in posizioni intermedie;

    2. nelle banche e negli istituti di assicurazione come impiegato in posizioni intermedie;

    3. nelle società di consulenza manageriale come impiegato in posizioni intermedie;

    4. negli uffici degli enti e delle aziende che devono contribuire a definire e/o ad esprimere valutazioni sulle strategie delle aziende (banche di affari, centri di studio e ricerche di aziende, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni di vigilanza ecc.) come impiegato in posizioni intermedie;
    5. negli uffici ed organismi che si occupano di gestione e selezione di personale come impiegato in posizioni intermedie;

    6. nelle divisioni delle società di consulenza rivolte alle pubbliche amministrazioni come impiegato in posizioni intermedie.

  • Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

    Per immatricolarsi al corso è necessario un diploma di scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che consenta l’ammissione all’Università e al Corso di Studio prescelto nel Paese ove è stato conseguito (cfr. Circolare del Ministero http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).

    Il possesso di una buona cultura generale sarà accertato attraverso una prova d'ingresso non selettiva con verifica delle conoscenze richieste.

    Le modalità della prova sono previste dal regolamento didattico del corso di studio.

    La valutazione delle competenze in ingresso al Corso di Studio dello studente viene effettuata attraverso una procedura di verifica consistente nella somministrazione di una prova (test) dettagliatamente descritta nel menzionato 'Regolamento'; gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) sono attribuiti a coloro che nella Prova di Verifica delle Conoscenze in ingresso (PVC), abbiano conseguito una votazione inferiore alla soglia fissata dal Corso di Studio.

    Quest'ultima non ha natura escludente e, di conseguenza, il soggetto potrà immatricolarsi e proseguire il proprio percorso di studi ma, nell’arco del triennio, dovrà colmare tale debito attraverso un’ulteriore prova il cui mancato assolvimento non consentirà di poter sostenere la prova finale di tesi.

    In caso di esito negativo verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di iscrizione.

Università San Raffaele, Politica

Leggi tutto …Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione L-16

  • Visite: 134