Skip to main content

Faq

Rispondiamo alle domande più frequenti che studenti, lavoratori e professionisti si pongono nell'iniziare un nuovo percorso di studi o professionale.

Cos’è l’Università Telematica Pegaso?

L'Università Telematica Pegaso è un istituto di istruzione superiore di livello universitario istituito dal Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125). L'Ateneo è costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning ed eroga corsi in modalità a distanza.

Che vantaggi ottengo?

La modalità di studio telematica ha come vantaggio quello di offrire agli studenti un'enorme flessibilità sul dove e quando studiare. Inoltre, il materiale didattico è disponibile e consultabile h24, ogni giorno dell'anno.

Quale metodo di studio si applica?

Per studiare basta avere un dispositivo connesso a internet (pc, tablet o smartphone) e accedere alla piattaforma e-learning per avere a disposizione i seguenti strumenti:

  • videolezioni sempre disponibili;

  • dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;

  • slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;

  • test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Dove sostengo gli esami?

Puoi sostenere gli esami in una delle oltre 90 sedi presenti in tutta Italia.

La frequenza è obbligatoria?

Non vige l’obbligo di frequenza, ma per procedere alla prenotazione di un esame, è necessario aver già scaricato e visualizzato almeno l’80% delle videolezioni che compongono il materiale didattico.

Come e quando posso iscrivermi?

Iscriversi ai Corsi di Laurea Online dell'Università Telematica Pegaso è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Posso rateizzare i pagamenti?

Il pagamento della retta annuale può essere rateizzato in 4 o 8 rate.

Entro quanto tempo vengono inviate le credenziali di accesso?

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning.

L'immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell'intera documentazione e le credenziali d'accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.

Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione "Area Personale".