Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana è caratterizzato da una struttura organizzativa che si compone dei seguenti organi e soggetti:
Consiglio del Corso di Studio;
Coordinatore del Consiglio del Corso di studio;
Gruppo di Assicurazione della Qualità della didattica del Corso di Studio (GAQ), che assume anche funzioni di Gruppo di Riesame;
La struttura didattica di riferimento, ai fini amministrativi, è il Dipartimento.
2. Il Consiglio del Corso di Studio costituisce l’organo collegiale di gestione del Corso di Studio ed è composto da tutti i Professori di ruolo e fuori ruolo, dai Ricercatori affidatari di insegnamenti all'interno dei Corso di Studio e dai professori a contratto, incaricati dal Dipartimento di svolgere attività didattica, come previsto dallo Statuto. Il Consiglio è l’organo a cui compete l’organizzazione e gestione dell’attività didattica, attraverso le specifiche funzioni previste dal Regolamento Didattico di Ateneo.
3. Il Coordinatore del Corso di studio ha la responsabilità del funzionamento del Consiglio e ne convoca le riunioni ordinarie e straordinarie. È compito del Coordinatore presiedere e rappresentare il Consiglio, nonché di coordinare e promuovere i rapporti con le organizzazioni produttive e delle professioni.
Il Coordinatore del Corso di Studio è la Prof.ssa Rachele Marseglia.
4. IL GAQ è composto dal Coordinatore, da almeno due docenti, da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo e da un rappresentante degli studenti per Curriculum. Al GAQ è attribuito il compito di supervisionare l’attuazione del sistema di Assicurazione della Qualità con i correlati processi; svolge le attività di monitoraggio e riesame finalizzate a individuare le cause di eventuali criticità del Corso di Studio e ad adottare interventi correttivi concreti, prevedendo tempi, modi e responsabili della loro realizzazione e il loro successivo monitoraggio. Il GAQ si occupa delle attività di riesame ciclico e della redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA).
Il GAQ coincide, pertanto col gruppo di riesame ciclico.
Nell’ambito del GAQ sono nominati i soggetti (docenti, tutor, personale TA) preposti ai servizi di Orientamento, e tutorato.
Il Gruppo Assicurazione della Qualità della LM61 è costituito da:
-Prof.ssa Rachele Marseglia (Coordinatore del Corso di Studio);
- Prof.ssa Valeria D’Argenio (Docente del Corso di Studio e Presidente AQ del Corso di Studio);
- Prof.ssa Caterina Conte (Docente del Corso di Studio, Vice- Presidente AQ);
- Prof.ssa Patrizia Russo (Docente del Corso di Studio);
- Prof.ssa Cecilia Ambrosi Sacconi Rosati (Docente del Corso di Studio);
- Prof.ssa Donatella Pastore (Docente del Corso di Studio);
- Prof. Federico de Andreis (Docente del Corso di Studio);
- Prof.ssa Alessandra Feraco (Docente del Corso di Studio).
- Giuseppina Nucera (Rappresentante Studenti)
- Francesca Milani (Rappresentante Studenti)
5. Con delibera del Consiglio di CdS del del 31/03/2022 è stato istituito il Comitato di Indirizzo composto da:
Membri interni:
1. Prof.ssa Cecilia Ambrosi Sacconi Rosati (Ricercatore RTDA, SSD MED/07, Presidente del CI)
2. Andrea Severino (rappresentante degli studenti LM61).
Membri esterni:
1. Dott.ssa Patrizia Origoni Marketing and Communication Manager dell’azienda Sacco system (Cadorago, CO), azienda specializzata in prodotti naturali e funzionali a base di fermenti lattici, microrganismi alimentari, enzimi, probiotici.
2. Dott. Federico Bari Responsabile Ufficio Qualità Prodotto dell’azienda della Camst Group (Villanova di Castenaso, BO), società di ristorazione collettiva per scuole, ospedali, piccole e grandi aziende, e si avvale di nutrizionisti e dietisti per l’elaborazione dei menu.
3. Dott. Antonio Tesauro Responsabile Commerciale dell’azienda La Contadina S.r.l. (Altavilla Silentina, SA), azienda artigianale che opera nel settore caseario per produrre formaggi e mozzarella di bufala DOP.
4. Dott. Alessandro Marini ufficio Commerciale dell’azienda Bioristoro Italia (RM), azienda leader nella ristorazione collettiva.
5. Dott.ssa Michela Pagnani, Laureata in Scienze degli alimenti all’Università politecnica delle Marche e specializzata in Scienze degli alimenti all’Università di Bologna, autore di NUTSforLIFE Edizioni, Euro Company Spa SB.
6. Dott.ssa Federica Bassani marketing e comunicazione dell’azienda Bios line spa (Ponte San Nicolò, PD), azienda specializzata nella ricerca e nello sviluppo di integratori nutrizionali e cosmetici naturali.
7. Dott. Pasquale Lasala Direttore Generale dell’azienda Italiana Mense (Roma), azienda specializzata nella ristorazione collettiva e servizi integrati.
8. Dott.ssa Maria Giulia Minasi, biologo e nutrizionista, esperta in nutrizione per la fertilità e in embriologia clinica.
9. Dott.ssa Francesca Raffaelli Presidente della BIOMEDFOOD S.r.l., azienda che si occupa di ricerca e sviluppo e consulenze in ambito di alimentazione e prevenzione.
10. Dott. P. Mauri della ProAction (PD), azienda che si occupa di formulazione e commercializzazione di integratori per sportivi in varie forme farmaceutiche.
11. Dott.ssa Noemi Monacis della Biointegra 3.0 SRL (Foggia), professionisti specializzati in nutrizione ed integrazione sportiva.
12. Dott.ssa Antonietta Antonini responsabile del reparto di R&S della Erba Vita (RSM), azienda specializzata nella produzione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici a base vegetale.
13. Dott.ssa Veronica Madonna dei Nutrizionisti Senza Frontiere (RM), ente no-profit che opera sia in Italia, sia nel Sud Del Mondo, allo scopo di ridurre la malnutrizione infantile e garantire il diritto alla nutrizione.
Il Regolamento ed i verbali degli incontri del Comitato di indirizzo sono depositati nell’apposita sezione della piattaforma del CdS.